Iniziamo questo articolo sul social media marketing per ristoranti, partendo da dati oggettivi e inconfutabili:
- La crescita degli utenti attivi sui social continua ad aumentare;
- Il tempo che passano gli utenti sui social aumenta;
- Continua a crescere la reach di Instagram.
Fonte WeAreSocial
Questi dati ci confermano che i social media sono il luogo virtuale dove sempre più persone passano parte del loro tempo. Se hai un ristorante o un’attività food and beverage, i social rappresentano un’opportunità importante per far crescere la popolarità del tuo Brand, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli nel tempo.
Il grande affollamento su social network come Facebook, Instagram o TiKTok, ha reso gli utenti sempre più superficiali e distratti, quindi per catturare la loro attenzione e raggiungere gli obiettivi, è fondamentale avere una strategia vincente e creare contenuti di valore.
Quali contenuti pubblicare sui social del tuo ristorante?
Già! I contenuti di valore sono alla base di tutto. Avrai già sentito questa frase, ma cosa sono veramente i contenuti di valore per un ristorante?
Semplicemente argomenti, informazioni e curiosità che possano veramente interessare e intrattenere sui social la tipologia (target) di clienti della tua attività. I contenuti possono essere esposti sotto forma di foto o video seguendo la tecnica del food storytelling
Quali sono gli obiettivi nella comunicazione social di un ristorante?
Innanzi tutto devi stabilire gli obiettivi della tua comunicazione su Facebook, Instagram e TikTok (ad esempio). Al di là di quale sia la piattaforma social dove sei attivo e quale sia il tuo target clienti, ti consiglio di focalizzarti su 1 obiettivo principale:
Obiettivo: Intrattenere gli utenti!
Creare contenuti per intrattenere gli utenti e nello stesso tempo far conoscere il tuo Brand o restare ben presente nella mente di chi già lo conosce. Questo dovrebbe essere l’obiettivo di ogni strategia di comunicazione per ristoranti sui social media.
Quale tipologia di contenuto funziona meglio?
Contenuti di questo articolo
Storytelling per ristoranti
Le storie hanno sempre appassionato tutti noi sin da piccoli e nel marketing sono una metodologia di intrattenimento molto efficace. Come puoi fare storytelling nel tuo ristorante?
Raccontando ogni singolo elemento relativo alla tua attività quotidiana!
- Racconta la storia delle materie prime che utilizzi per preparare le tue ricette. Una raccolta fotografica, rafforzata da testo che mostri la proveninza e le varie fasi fino alla ricetta finale (dal produttore al piatto).
- Racconta la storia dei tuoi principali produttori, se questi rappresentano un esempio virtuoso e sono garanzia di qualità e professionalità. Brevi video o articoli sul blog del ristorante che poi vengono ripresi in parte e condivisi nei social.
- Racconta la storia del tuo ristorante e delle persone che ne fanno parte. Racconta anche “il dietro le quinte”, momenti quotidiani che vive lo staff, aneddoti, curiosità, scherzi, riunioni, tutto ciò che normalmente un cliente non vede e non vive. Questo puoi farlo attraverso storie sui social (immagini o brevi video divertenti).
- Racconta la mission del tuo Brand, i valori che porta avanti e sopratutto il perché di tutto questo. Racconta come trasmetti questi valori anche ai tuoi clienti, attraverso la tua proposta enogastronomica e più in generale la food experience che si vive all’interno del locale. Tramite immagini, contenuti testuali o video dove il titolare si espone in prima persona.
Questo tipo di strategia di comunicazione, fa in modo che il brand si mostri senza filtri, facendo trasparire il lato umano nella maniera più diretta e veritiera possibile e comunicando con i propri followers, mettendosi sul loro stesso livello, senza forzarli ad acquistare o prenotare ad ogni costo.
In questo modo si attirerà naturalmente e spontaneamente, l’attenzione di quella tipologia di clienti affini e in linea con i valori del Brand e con la tipologia di ristorante che si propone.
Il marketing migliore è quello che non sembra Marketing. Cit. Tom Fishburne
Video live e tutorial
Facebook, Instagram, Youtube, TikTok, tutte queste piattaforme di social network prevedono la possibilità di creare un video in diretta per comunicare, potenzialmente a livello planetario. Se ci pensi bene, fino a pochi anni fa, tutto questo era esclusivo appannaggio di emittenti Tv nazionali. Ora chiunque può mettersi lì e avviare un video in diretta (mondiale).
La realizzazione di video live e tutorial, se ben fatti, possono diventare determinanti nella strategia social marketing di un ristorante.
Come fare?
Organizza un appuntamento fisso settimanale, dove lo chef si mette in mostra:
- Prepara in diretta alcune delle ricette del ristorante. Il messaggio potrebbe essere “prepara la carbonara come noi e poi vieni ad assaggiare l’originale”.
- Realizza un breve tutorial con le tecniche per tagliare, sbucciare e selezionare le materie prime.
- Insegna ad impiattare nel modo giusto
- Spiega le differenze tra diversi metodi di cottura
Ci sono molte altre idee per realizzare video per i canali social del tuo ristorante.
Ora, molto probabilmente, ti stai chiedendo: “Ma il tempo per fare questo dove lo trovo?” Posso assicurarti che principalmente, si tratta di catturare immagini video di azioni che lo chef fa ogni giorno in cucina. Puoi partire pian piano. Dedicare 15 minuti per 1 solo giorno a settimana a quest’attività. Il risultato finale sarà un video di 5-7 minuti.
Puoi scegliere di farlo in uno dei giorni meno affollati, negli orari soliti in cui cominciano le preparazioni in cucina. Potresti anche organizzarti in modo da registrare diversi video in un singolo giorno, per poi programmarne l’uscita scaglionata su social. In questo caso non sarai in diretta, ma sarà sempre un ottimo contenuto per i social del ristorante.
Non ci vuole molto tempo in più, ma solo un pò di pratica iniziale e poi diventerà una preziosa routine.
Quanti post pubblicare sui social del tuo ristorante
Il mio consiglio è sempre quello di puntare molto sulla qualità del contenuto pubblicato piuttosto che sulla quantità. Ossia, meglio investire un pò più di tempo per ideare un contenuto e realizzarlo, piuttosto che pubblicare 4-5 post e storie a settimana senza alcun valore reale per i potenziali clienti.
Meglio un contenuto che potenzialmente possa diventare virale, piuttosto che postare ogni giorno qualcosa di poco utile. Detto questo, l’ideale sarebbe riuscire a postare ogni giorno o anche più volte al giorno, contenuti complementari e comunque interessanti per i potenziali clienti.
Un altro aspetto molto importante e da chiarire. Sia che tu gestisca internamente i canali social del ristorante o che decidi di delegare il compito ad un consulente di food marketing, è sempre fondamentale aggiornarsi e studiare la comunicazione online di altri ristoranti.
Ora passiamo all’atto pratico. Ecco un riepilogo schematizzato e riassunto in 10 idee per capire come comunicare sui social del tuo ristorante. puoi applicare sin da subito questi consigli su Facebook, Instagram o TikTok.
10 consigli di social media marketing per ristoranti
1. Racconta “il dietro le quinte”
Condividi foto di alta qualità dei tuoi piatti preparati con amore, o anche video dietro le quinte e foto di ciò che accade in cucina. I clienti dei ristoranti adorano scoprire tutto ciò che normalmente, dalla loro prospettiva, non possono vedere.
- Le immagini di uno chef che prepara il cibo per la serata con una descrizione delle varie fasi
- Un breve video mentre si prepara una ricetta
- Immortalare espressioni e facce di chi si cela in cucina
Puoi facilmente attirare la loro attenzione, aprendo (virtualmente), le porte della tua cucina.
Questo ti aiuterà anche a comunicare i valori che accomunano il tuo Brand e i clienti. Il tuo personale di cucina sta già svolgendo quelle mansioni, sta già cucinando, non richiede tempo in più o particolari azioni extra, devi solo filmarlo, e puoi farlo con un normale smartphone.
Questa tipologia di contenuto è molto efficace, anche perché rassicura gli utenti online della pulizia, qualità, professionalità e passione del tuo staff. Da un singolo contenuto video, puoi farne uscire diversi “spezzoni” da utilizzare sui social.
2. Comunica in modo coerente rispetto ai valori del Brand
La comunicazione sui social deve rispecchiare la mission e i valori che lo stesso rappresenta. In base alla tipologia del ristorante si deve adeguare il cosa si comunica sui e il come lo si comunica.
Esempio di mission: Esaltare i prodotti del territorio, aiutare i produttori locali e regalare una experience tradizionale e genuina ai clienti.
Tipologia di ristorante: trattoria a gestione familiare
Supponiamo che tu abbia un ristorante di questa tipologia e la mission sia quella appena descritta. In questo caso sarebbe consigliato un Ton of voice informale, caldo, diretto, con immagini e video reali, grafica coordinata con il concept interno al locale.
Anche i contenuti testuali, le storie devono puntare molto ad esaltare i valori del Brand del ristorante, in questo caso, i prodotti del territorio, i produttori, le tradizioni, tutto ciò che si comunica deve essere coerente all’idea di base.
Le immagini utilizzate sui social, devono essere di ottima risoluzione, con colori caldi e un tono casual e tradizionale. Il logo deve trasmettere gli stessi valori.
Tutto questo ha lo scopo di trasmettere anche online, parte dell’esperienza che i clienti vivono all’interno del ristorante.
3. Rispondi alle recensioni online del ristorante
Gli utenti, purtroppo o per fortuna, credono molto di più alle opinioni di altri utenti “imparziali”, piuttosto che a quelle decantate sui canali ufficiali del ristorante. Motivo per cui è fondamentale monitorare quotidianamente e rispondere tempestivamente alle recensioni online. Per ogni recensione devi dare una risposta coerente e costruttiva, che sia positiva o negativa.
È sempre consigliato rispondere alle recensioni negative in modo costruttivo e propositivo. A quelle positive mostrando gratitudine e riconoscenza. In questo modo il ristorante ne gioverà molto e la reputazione online del Brand migliorerà notevolmente.
Cerca però di essere trasparente e amichevole nelle risposte e non limitarti al “Grazie” per quelle positive o cominciare uno scontro verbale per quelle negative. Non aver paura di ammettere alcuni difetti e mostra una sincera volontà nel migliorarli. Le tue risposte le leggeranno tutti, quindi utilizza le recensioni negative come un’opportunità costruttiva, sia per gli altri utenti che leggono, che per trasformare clienti insoddisfatti in tuoi sostenitori.
4. Usa i social media per aumentare le iscrizioni via e-mail
Imposta nel modo corretto tutte le informazioni e settaggi dei tuoi profili social. Ad esempio Instagram ti permette di aggiungere informazioni importanti e ben visibili sulla Biografia. Sfrutta questa sezione per indirizzare gli utenti verso un form o una pagina web dove poter lasciare una loro mail in cambio di un coupon, sconto o partecipazione ad una degustazione a numero chiuso. In questo modo riuscirai a creare un database di contatti interessati.
Avere un database di contatti o clienti, significa avere la grande opportunità di stabilire una comunicazione diretta, che sia di valore per entrambi. Tramite una corretta strategia di mail marketing per ristoranti è possibile acquisire nuovi clienti e fidelizzarli molti di più e molto più a lungo.
5. Contenuti generati dagli utenti
Molto spesso, grazie a specifiche iniziative di marketing, è possibile far diventare i tuoi clienti, in veri e propri food influencer. Questa è di gran lunga la migliore strategia da utilizzare per promuovere il tuo ristorante su Tik Tok, Facebook e Instagram.
I contenuti generati dagli utenti sono registrazioni presso un luogo, foto con tag, video, reel, storie, tutto ciò che spinge un utente a condividere quel momento sui social taggando il tuo ristorante. Una volta che ti arriva la notifica del tag, puoi ricondividere sui tuoi profili quei contenuti, questo genera interesse e interazioni facendo crescere i tuoi social.
Se riuscirai a creare iniziative efficaci, i tuoi clienti faranno gran parte del lavoro creando interazione e viralità sui contenuti social del ristorante. Inoltre l’autorevolezza della pubblicità che arriva direttamente dai clienti soddisfatti, è nettamente superiore a quella fatta dal Brand (auto-pubblicizzandosi).
Come puoi stimolare i tuoi clienti a diventare micro influencer per il tuo ristorante?
Servi loro piatti “instagrammabili” ossia veramente molto belli, che si prestano meravigliosamente ad essere fotografati.
Crea degli angoli social all’interno del ristorante, dove i clienti possono farsi selfie o foto divertenti e uniche.
Crea piccoli contest che prevedono la condivisione di immagini o brevi video di ciò che stanno degustando e premia che riceverà più interazioni su Facebook, Instagram o TikTok.
6. Coinvolgi lo staff del ristorante
Far conoscere meglio lo staff del ristorante è sicuramente una tecnica di comunicazione molto apprezzata dagli utenti. Incuriosisce molto e intrattiene i followers. Questo perché ogni contenuto che ritrae tratti di vita reale, persone che si espongono e ci mettono la faccia, viene premiato dai social con molta visibilità.
A seconda della tipologia del ristorante, si può pensare di dare un taglio a questi contenuti, più o meno formale, più o meno ironico, ma l’importante è essere trasparenti, reali, evidenziando il lato umano e i punti di forza del team.
Questo è un ottimo modo per mostrare il lato umano che c’è dietro ad un profilo social. La pubblicazione di immagini da “dietro le quinte” o la condivisione di aneddoti divertenti sullo staff, fa familiarizzare gli utenti con il Brand e fidelizzarli più facilmente.
7. Come aumentare l’interazione con i follower
Per aumentare il coinvolgimento e quindi l’interazione su Facebook, Instagram e Tik Tok, crea brevi test, sondaggi, poni domande divertenti e stimola le risposte. Puoi ad esempio, premiare la risposta che ti colpisce di più con un coupon.
I social media non vanno assolutamente utilizzati in un unica direzione. Non ci si deve limitare a comunicare verso i follower, ma si deve essere predisposti all’ascolto e felici di rispondere.
Solo in questo modo puoi creare un rapporto forte con la tua community e avere successo sui social. Piattaforme come Facebook, Twitter, TikTok e Instagram sono i canali perfetti per creare un dialogo bidirezionale con i tuoi clienti. Proprio a questo scopo, i social permettono azioni come: commenti, messaggi, sondaggi, domande, like.
8. Sfrutta gli argomenti di tendenza del mondo reale
Un’ottima strategia di comunicazione sui social non può essere totalmente scollegata con gli eventi di attualità del mondo reale.
Se sta per manifestarsi un’eclissi solare, piuttosto che un evento nazionale o la giornata mondiale della pizza, devi sfruttare l’attenzione che gli utenti hanno verso questi eventi e utilizzare una ragionata creatività, per creare contenuti divertenti che legano la tua attività con l’evento in questione.
Sfruttare argomenti che sono già di tendenza sui social media, è un ottimo modo per aumentare la visibilità e viralità dei tuoi post. I marketer chiamano questa strategia il newsjacking.
Esempio di newsjacking: Un noto ristorante, qualche tempo, fa in occasione proprio di un’eclissi solare, ha creato una grafica dove una sua deliziosa pizza tonda oscurava il sole. Chiaro riferimento all’evento planetario, che gli valse molte condivisioni e altre interazioni.
9. Organizza contest sui social media
Potresti creare veramente molte tipologie di contest per stimolare i clienti a creare contenuti e taggare i tuoi profili social. Come ho accennato nel punto 5, a volte i clienti diventano veri e propri food influencer a servizio dei tuoi profili social. Per raggiungere quest’obiettivo puoi ideare un format giusto per un piccolo concorso, dove oltre al vantaggio promozionale per il ristorante, anche il cliente abbia un gradito ritorno.
Infatti i followers parteciperanno volentieri sia perché si divertono nel farlo e sia perché avranno l’opportunità di vincere una piccolo premio.
Puoi organizzare:
- Quiz divertenti e chiedere di condividere i risultati
- Inventare indovinelli e invitare a scrivere le risposte nei commenti
- Creare piccoli concorsi fotografici o invitare i followers a taggare i loro amici a seconda del piatto preferito che potrebbero mangiare nel tuo ristorante.
Il Brand, in questo modo, costruisce una vera e propria community online e crea un rapporto veritiero, forte e diretto con i propri clienti
10. Coinvolgi i tuoi produttori/fornitori
Riprendiamo la trattoria a gestione familiare come esempio. Nella mission era evidente la volontà di esaltare i prodotti del territorio e aiutare i produttori di zona. In questo caso sarebbe bellissimo dare visibilità sui social del ristorante ai fornitori/produttori da cui si acquistano le materi prime.
È il miglior modo per mostrare trasparenza e dimostrare concretamente che persegui i valori che sono alla base del tuo brand e decanti su sito web e social.
Quali contenuti puoi pubblicare?
- Puoi mostrare le varie fasi della produzione
- Intervistare i protagonisti
- Creare serate evento dedicate alle materie prime di un singolo produttore.
In questo modo si creerà un rapporto win/win con i produttori/fornitori. Il brand del ristorante ne gioverà in quanto garanzia di qualità e credibilità, loro ne gioveranno in visibilità.
Conclusione
I ristoranti sono simili a piccole comunità. Ci sono persone (i clienti), che condividono dei valori comuni, hanno gusti in comune, vogliono vivere momenti di valore, un’esperienza che va oltre la degustazione di un piatto.
Anche sui social media devi comunicare mettendo il brand del ristorante sullo stesso livello dei follower, dimostrando grande trasparenza, grande umanità, mostrando anche alcune problematiche e difficoltà, non solo la pura perfezione. Quest’ultima nella realtà, non esiste.
Questo era l’articolo “Social media marketing per ristoranti: consigli da applicare subito”. Spero di averti aiutato a comprendere veramente quali sono gli aspetti che fanno la differenza nella comunicazione sui profili social del tuo ristorante. Se hai consigli da condividere con me, scrivi pure nei commenti. Se invece hai bisogno di altri consigli, prenota una consulenza gratuita di marketing per ristoranti.
BONUS GRATUITO
Per acquisire e fidelizzare clienti nel tuo Ristorante devi strutturare una presenza online funzionale ed efficace. L’eBook è un ottimo punto di partenza. Ho cercato di semplificare al massimo i concetti principali di Digital Food Marketing che ti aiuteranno a sfruttare al massimo le potenzialità del web. Scarica “Digital Food Marketing, come acquisire e fidelizzare clienti“.
Ti ringrazio per avermi dedicato il tuo prezioso tempo e ti invito a restare sintonizzato su questo blog riccardobinaco.it per usufruire gratuitamente di spunti e risorse utili.
Se invece hai bisogno di sviluppare subito la tua strategia per acquisire e fidelizzare nuovi clienti per il tuo ristorante, richiedi qui la tua consulenza personalizzata.
Scrivi pure nei commenti qualunque domanda o dubbio, sono a completa disposizione. Grazie per avermi dedicato il tuo prezioso tempo.
Ora tocca a te! Buon Business e buona lettura!


Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.