Il tuo target di clienti conosce il Brand del tuo ristorante? I piatti che proponi? L’esperienza che può vivere all’interno del locale? Ogni giorno, sicuramente, ti impegni molto per migliorare questi aspetti, ma sai come comunicare tutto questo?

È fondamentale capire come catturare l’attenzione del tuo target ed incuriosirlo, per attirare i clienti nel ristorante.

Avere un eccellente menu e una bella sala nel ristorante serve a poco se non sai comunicarlo nel modo giusto e alle persone giuste.

Nel settore food and beverage la competizione è salita alle stelle e vince solo chi sa distinguersi dagli altri e, cosa più importante, lo fa sapere a quanta più gente possibile (in target).

Il web è uno strumento eccellente per veicolare la tua comunicazione e, se vuoi attrarre quotidianamente clienti nel tuo locale e fidelizzarli, devi assolutamente sfruttarlo nel modo migliore.

Se non sai dove cominciare, oppure se hai già provato ma non hai ottenuto buoni risultati, sono sicuro che queste 10 Idee creative per attirare più clienti nel tuo Ristorante ti aiuteranno a capirne un po’ di più.

In questo articolo puoi scoprire alcune tecniche di food marketing (ossia le attività di marketing applicate al settore Food), e capirne meglio le potenzialità. Tutto questo ti servirà per promuovere il tuo ristorante ed evitare di fare errori comuni ottimizzando gli investimenti.

10 Idee creative per attirare più clienti nel tuo Ristorante

1. Definisci il tuo target ideale

Qualsiasi campagna di digital marketing per la ristorazione, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio che si vuole promuovere, parte dall’individuazione del target di riferimento.

Chi sono i tuoi clienti ideali? Anzi, proviamo a rigirare la domanda. A quale tipo di clientela può piacere la cucina del tuo ristorante?

Di questo, sicuramente, hai già un’idea più o meno definita.

Il tuo potrebbe essere un locale con ampi spazi esterni ed un’area giochi attrezzata per i bambini. Il target, in questo caso, potrebbero essere le famiglie con bambini.

Oppure, la tua cucina propone piatti sani, cucinando con ingredienti del territorio a Km zero. Allora, per la tua promozione, potresti rivolgerti alle persone sensibili a questo tema.

Hai una pizzeria che propone la formula pizza no stop? Il tuo pubblico è vasto, ma si potrebbero individuare come target principale gruppi di giovani con capacità di spesa limitata, scuole, uffici e gruppi sportivi per una cena tutti insieme senza spendere troppo.

Quando il cacciatore va a caccia, prima di sparare mira la preda. Questo esempio vale anche nel marketing. Non sparare a caso. Prendi prima la mira. Se vuoi aumentare la visibilità del ristorante non dimenticarlo mai.

2.Impara a usare gli hashtag

Sai già cosa sono gli hashtag? Sono parole a cui viene anteposto il simbolo del cancelletto (#) e, in alcune tipologie di social media come Twitter ed Instagram, viene utilizzato per raggruppare conversazioni.

Ma perché gli hashtag sono così importanti? Semplicemente perché possono aiutare a far diventare popolare il tuo brand grazie alla loro capacità di coinvolgimento.

Un hashtag che diventa virale, riesce a raggiungere decine di migliaia di persone.

Se trovi il giusto hashtag, potrai incoraggiare anche i tuoi follower ad utilizzarlo.

Ovviamente anche la scelta dell’hashtag deve essere fatta con cognizione di causa ed il consiglio è quello di associarlo sempre ad hashtag già popolari.

Naturalmente, è necessario fare molta attenzione soprattutto agli eventi locali che si tengono nella tua zona. Inserirsi tra le conversazioni, creare post propri utilizzano l’hashtag dell’evento insieme al tuo, con molte probabilità ti aiuterà a farti notare.

3.Sfrutta i contenuti dei tuoi ospiti

Lo sfruttamento dei contenuti generati dai tuoi clienti sui social è una cosa che ho già detto e ripetuto in vari articoli su questo blog. La ritengo una delle cose più importanti ed è sicuramente una delle cose che facilita la nostra attività di marketing per ristoranti.

Per prima cosa si ottiene una gran mole di materiale fotografico e testuale gratuitamente (la gente ama fotografare i piatti che mangia al ristorante), da utilizzare per pubblicizzarsi e creare engagement.

Poi si risparmia molto tempo, che altrimenti avresti dovuto impiegare tu stesso per la creazione di quei contenuti.

Terzo, si sfrutta la potenza di queste “recensioni” spontanee (un post positivo di un cliente che si è trovato bene è un efficacissimo passaparola online).

Devi sapere che più del 90% delle persone si fida delle recensioni lasciate da chi ha già provato un prodotto o un servizio. Se a questo aggiungi che spesso i contatti più stretti di ogni persona sono per lo più suoi coetanei, ecco che vai ad abbracciare un’intera nicchia di persone (un vero e proprio target di riferimento già scremato e pronto all’uso).

Un post positivo sui social è un vero e proprio “marchio di qualità” che rende il tuo ristorante più appetibile a chi ancora non è mai venuto a trovarti.

Dovresti, quindi, stimolare questi comportamenti, attraverso varie pratiche come l’organizzazione di contest, facendoti taggare e/o incoraggiando l’utilizzo del tuo hashtag.

Essere coinvolti attraverso i tag o gli hashtag nei post sui social degli utenti, ti permette di venire a conoscenza delle nuove pubblicazioni, di rispondere per ringraziare, di connetterti con gli altri utenti che interagiranno con il post e di creare engagement con loro, instaurando un rapporto umano. Ed è un’arma vincente.

4.Crea un Contest

Abbiamo appena accennato ai contest. Cosa sono? Si tratta di piccoli concorsi a premi.  Si può fare sia internamente al locale, come in questo esempio, che esternamente.

Per alcuni esempi di contest da indire all’interno del tuo locale vi rimando a questo mio articolo.

Un contest sui social può dare ottimi risultati in termini di visibilità.

A tutti piace vincere qualcosa. Potresti, quindi, creare un contest mettendo in palio una cena per 2. Per esempio, potresti chiedere di fotografare un determinato piatto fatto in casa (un dolce, un primo, roba facile insomma) e di taggare sia il ristorante, sia una persona a cui dedicano quel piatto.

Questo può farti ottenere un gran numero di persone che vengono a conoscenza del contest e che, per partecipare, dovranno dare un’occhiata all’account social o a sito del tuo ristorante.

Importante: i contest sono regolamentati da una normativa. Presto pubblicherò un articolo proprio su questo argomento.

5.Occhio al design del sito web

Il sito web di un ristorante è una vetrina importantissima, direi fondamentale. Quando qualcuno visita il tuo sito si fa un’idea ben precisa di cosa sei e di come sei.

Far avere un’esperienza di navigazione piacevole consentirà alle persone di iniziare la propria esperienza culinaria ancor prima di mettere piede nel tuo ristorante.

Il sito dovrebbe mostrare in maniera nitida e pulita il tuo locale, gli ambienti, l’atmosfera, i tuoi piatti forti, i tuoi menu, la mappa e i contatti per prenotare online o al telefono.

Nell’era della digitalizzazione spinta, in cui le persone si rompono un dito per accendere un computer ma sono abilissimi a navigare con gli smartphone, il tuo sito dovrebbe privilegiare l’esperienza utente da questi secondi dispositivi.

I ristoranti sono attività che spesso vengono cercate direttamente in strada, navigando su Google con gli smartphone. E anche a casa, per una ricerca così semplice che richiede immediatezza nella soluzione, sono sempre i dispositivi mobili quelli che vengono preferiti.

Il sito in versione mobile deve avere precise caratteristiche, tra cui spiccano:

  • belle immagini le cui dimensioni rientrano nello schermo
  • testi con caratteri di grandezza adeguata per essere ben leggibili
  • il menu “a panino”
  • un pulsante sempre a portata di mano per chiamare o prenotare online
  • un form di contatti da utilizzare agevolmente, senza scrollare a destra e a sinistra per compilare i vari campi

Insomma deve essere un sito “responsive”.

6.Sfrutta la Local SEO

Abbiamo appena parlato di ricerche effettuate su Google da smartphone e da qui deduciamo che è necessario comparire tra i risultati di ricerca.

Per essere presenti in bella evidenza nelle prime posizioni di Google, si può contare su un’attività chiamata Local SEO per ristoranti.

SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization, che tradotto significa ottimizzazione per i motori di ricerca o, ancora meglio, ottimizzazione del sito per comparire sui motori di ricerca.

Se al concetto di SEO, aggiungiamo la parola Local, parliamo di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca nella “ricerca locale”, ovvero la ricerca di chi sta in una zona e cerca un servizio/prodotto nella sua stessa zona.

Il risultato più efficace che si può ottenere da questa attività, è quello di comparire con la propria mappa, accompagnata dal proprio NAP (nome azienda, indirizzo, telefono), nella parte alta del motore di ricerca.

L’obiettivo è quello di comparire nelle prime posizioni della ricerca locale, quando qualcuno che si trova in zona digita qualcosa come “migliore pizzeria qui vicino“, “ristorante carne alla brace vicino a me“, “agriturismo con piscina + nome località“, eccetera.

Stare nelle prime posizioni di Google significa ricevere più click e più telefonate, in quanto gli utenti si soffermano sui primi risultati che vedono apparire.

Per una buona Local SEO, si dovrebbe creare e curare la propria scheda Google maps, stimolare le recensioni su questa scheda, ricevere link e menzioni da altre fonti sul web ed utilizzare un blog inglobato nel sito, per rafforzare la propria presenza online.

7.Aiutati con i post sponsorizzati

So che è difficilissimo iniziare ogni attività di marketing, e farlo per un ristorante non è da meno. Se poi ci mettiamo il poco tempo che ogni ristoratore ha da dedicare alle attività social, ecco che l’impresa si fa più ardua.

Per questo, sia quando si inizia che quando si ritiene di averne bisogno, consigliamo di sponsorizzare sui social media qualche post.

Tutte le piattaforme social danno questa possibilità, da Facebook a Instagram, da Twitter a TikTok.

Il vantaggio dei post a pagamento è che puoi decidere a chi mostrare i tuoi post, segmentando per età, sesso, posizione geografica, attitudini e preferenze.

Quando si fa un post sponsorizzato però, si mira a qualcosa che crei un ritorno sull’investimento (ROI). Questo qualcosa può essere una lista di email, nuovi followers, dei click sul sito o delle prenotazioni.

Integrare il sistema dei post sponsorizzati ad una attività di email marketing è la base vincente di ogni strategia promozionale. Sono le fondamenta che anch’io utilizzo per creare il mio “Food Micro Marketing“, strategia efficacissima già applicata con grande soddisfazione dei miei clienti.

8.Sfrutta la potenza dell’email marketing

L’email marketing è un qualcosa di essenziale che tutti i ristoranti dovrebbero mettere in campo per promuoversi efficacemente e riempire spesso il locale.

Si tratta di creare una “mailing list” da nutrire con costanza con contenuti di valore, tali da farti percepire dalle persone come degno di fiducia (da qui a mettere piede nel ristorante il passo è breve).

Per farlo, dovresti integrare sul tuo sito un popup grazie al quale gli utenti possono iscriversi rapidamente. Ricorda, le persone non ti daranno mai la loro email così, perché sei simpatico. Dovrai dare loro qualcosa in cambio.

Una volta in possesso di un buon numero di email inizierai la tua campagna di email marketing. Puoi gestirla a mano se sono pochi contatti, ma quando diventano parecchi, c’è bisogno di un meccanismo di automazione che invii le email al posto tuo.

Queste email avranno il compito di nutrire i tuoi contatti per mantenerli sempre caldi e stimolarli a venirti a trovare.

Ad esempio potresti inviare loro il menu del fine settimana. Oppure degli sconti o anche l’invito ad un evento che hai organizzato.

Lo schema può essere questo:

  • invio menu settimanale
  • condividi una storia del tuo ristorante
  • fai sentire apprezzato il cliente con uno sconto esclusivo su una cena da consumarsi entro il…

Non tutte le email devono avere un intento di vendita. Devi, anzi, fornire valide ragioni per rimanere iscritti alla tua newsletter inviando menu e offerte ma anche consigli culinari e facili ricette da replicare.

9.Allestisci un angolo per fotografare i tuoi piatti

Nel marketing l’immagine è tutto. Nella ristorazione, proporre belle immagini dei propri piatti è essenziale. Meglio non pubblicare nulla che pubblicare una foto sfocata o sottoesposta. Non cadere in questo errore.

Ti suggerisco di crearti un angoletto in un area tra la cucina e la sala, dove posare il piatto appena pronto su uno sfondo pulito e opaco (non riflettente la luce dei lampadari). Posiziona il piatto e fotografalo con uno smartphone senza utilizzare il flash. Fai sempre 2 o 3 foto per essere sicuro che almeno una venga bene. Utilizza un cavalletto se vuoi essere sicuro che la foto non venga mossa.

Alla fine di ogni sera avrai tante foto di qualità da condividere sui tuoi canali social e da inserire sul tuo sito.

10. Utilizza un blog per comunicare te stesso

Integrare un blog sul sito del tuo ristorante è qualcosa che devi fare assolutamente.

Magari stai pensando che non sapresti cosa fartene e come utilizzarlo ma sono qui per spiegarti tutto.

Nel blog puoi condividere ricette, consigli in cucina, piccoli trucchi, scrivere storie su d te e sul tuo ristorante, nonché pubblicizzare eventi.

Ad esempio. potresti spiegare una ricetta di un piatto speciale che si mangia nel tuo ristorante, per poterla far replicare in casa, anche se… nessuno potrà mai farla meglio di te.

In questa maniera non stai mandando via il cliente, anzi…. Questa tecnica serve per acquisire autorevolezza online nel campo della ristorazione e farti riconoscere come un numero 1 in cucina. E per questo ancora più gente verrà a trovarti.

Inoltre, il blog può aiutare nelle attività di SEO Locale (ti ricordi?), perché quando le persone si fermeranno a leggere i tuoi articoli, indirettamente comunicheranno a Google che il tuo sito è interessante e Google lo premierà dandogli un posto migliore nella sua classifica di ricerca.

Un consiglio extra?

11. Crea un tuo canale YouTube

Il plus del plus: un canale YouTube in cui tu puoi fare “personal branding” e farti conoscere ad un pubblico vastissimo.

Aprire un canale YouTube dove ti farai vedere alle prese con i fornello a spiegare ricette, come nelle trasmissioni che tanto vanno di moda, se ben promosso, può avere effetti positivi di gran lunga superiori alle più rosee aspettative.

Queste erano le 10 Idee creative per attirare più clienti nel tuo Ristorante + un consiglio extra :). Scrivi pure nei commenti cosa ne pensi e se hai altre idee da proporre, spero ti possano aiutare a promuovere il tuo ristorante.

Se hai bisogno di aiuto richiedi pure una prima consulenza gratuita.

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Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

BONUS GRATUITO

Il sito del tuo locale è la tua immagine online. Deve essere sempre accogliente, ordinato e mostrare al meglio l’immagine della tua attività. Se vuoi approfondire l’argomento scarica l’ebook gratuito “Ristoranti, il sito web che funziona”. Scaricalo da QUI.

ebook ristoranti web marketing

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