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RICCARDO BINACO

Gli imprenditori italiani a volte arrivano tardi, ma quando arrivano offrono soluzioni che altri neanche immaginano. ?

Cit. Riccardo Binaco

sito web per locali food and beverage

Amo la vita, le persone positive e chi ogni giorno sfida se stesso.

Ecco, le parole sfida, competizione, agonismo forse sono quelle che più mi rappresentano. Per anni sono stato un atleta agonista di karate, una disciplina marziale rigida, dove per raggiungere risultati devi lavorare molto su te stesso. Gli allenamenti fisici erano durissimi, ma era l’atteggiamento mentale a fare veramente la differenza. Forse hai sentito parlare di giusto mindset… ecco intendo proprio questo.

Poi, la ciliegina sulla torta, erano quel coraggio, istinto e creatività che ti permettevano di vincere i combattimenti più difficili o la determinazione che ti permetteva di rialzarti dopo una sconfitta.

Ecco, per raggiungere la vittoria, ci volevano tutti questi ingredienti, miscelati nel modo giusto, come fa uno chef con la sua ricetta.

Oggi ho la conferma che queste stesse caratteristiche sono importanti anche nel mondo del lavoro, fondamentali per ogni imprenditore che vuole raggiungere i propri obiettivi.

Ho cominciato gestendo un bed and breakfast e subito dopo, grazie a mia moglie,  ristoratrice di seconda generazione, ho potuto conoscere da vicino le dinamiche del mondo Food and Beverage.

Questi due settori furono i primi, quasi totalmente dipendenti dal marketing online. Proprio per questo motivo, nel 2010, ho cominciato a studiare digital marketing e ho deciso di mettere subito in pratica quello che stavo imparando direttamente sulle mia attività.

Spinto dal desiderio di padroneggiare sempre meglio le dinamiche del digital marketing, nel 2015 ho deciso di lavorare per alcune importanti agenzie di Roma e nel 2017 ho fondato Digital Web Italia, un agenzia che aiuta imprenditori e liberi professionisti a comunicare e vendere online.

Con l’esperienza fatta sul campo e le competenze di marketing acquisite, sono riuscito negli ultimi anni ad aiutare diversi imprenditori e liberi professionisti a comunicare e vendere online.

Nonostante io abbia sviluppato strategie di digital marketing per aziende di diversi settori, pian pianino ho acquisito sempre più clienti nel mondo Food and Beverage, come ristoratori e albergatori.

Da qui è nata l’esigenza di realizzare questo Blog, attraverso il quale voglio condividere con tutti voi informazioni, consigli, strumenti, curiosità e dinamiche di food marketing che vi aiuteranno ad acquisire e fidelizzare clienti.

Marketing e digital marketing stanno diventando materie molto complesse e in continua evoluzione, sono convinto che per padroneggiarle al meglio, ottenendo risultati eccellenti, c’è bisogno di puntare un settore specifico e sviscerarne ogni aspetto.

Ecco perchè ho deciso di verticalizzare, ancora di più, le mie competenze digitali nel settore Food and Beverage.

food marketing riccardo binaco

Come ho accennato, negli ultimi dieci anni, pur occupandomi anche di altri settori, ho studiato e sperimentato le migliori metodologie e tecniche di marketing online applicabili a ristoranti, pizzerie, agriturismi, hotel e bed and breakfast. Tutto questo per trovare la ricetta perfetta.

Ho capito che non esiste la ricetta perfetta in assoluto, non è possibile fare un copia-incolla neanche tra attività dello stesso settore.   

Esiste però la ricetta perfetta per il singolo ristorante, per una specifica tipologia di clienti, in grado di esaltare i punti di forza del locale e raggiungere degli obiettivi precisi. 

Nel digital food marketing ci sono delle azioni che possono essere applicate e replicate a tutte le attività del settore, ma sono tutti gli aspetti non replicabili e studiati appositamente per ogni singola attività, a fare veramente la differenza. 

L’errore più grande è pensare che quello che funziona per un ristorante, funzioni anche per il tuo ristorante. 

Se cambia il target, cambia la zona, cambia la location interna, cambia il concept e allora deve cambiare anche il marketing! 

Si va sempre di più verso un altissimo livello di personalizzazione. Se vuoi avere successo o continuare ad avere successo con il tuo ristorante devi avere una strategia di marketing cucita su misura per la tua attività Devi diversificarti rispetto ai tuoi competitor!

Da 10 anni ormai mi occupo di digital marketing e resto spesso impressionato di quanto tecnologia, strumenti e dinamiche digitali si evolvono velocemente.

Io stesso ogni giorno dedico molto tempo alla formazione, è importante per me restare sempre sul pezzo, capire e sperimentare cosa funziona veramente e cosa no. 

Negli ultimi anni ho sviluppato molte strategie di Digital Food Marketing, ho realizzato molti siti web per ristoranti, pizzerie, agriturismi e hotel, gestito pagine social, campagne pubblicitarie, fatto diverse consulenzeone to one” con imprenditori nel food.

Alcune iniziative hanno avuto molto successo, altre no. L’esperienza accumulata mi è servita proprio per capire quali sono gli errori da non ripetere e quali sono invece le metodologie che portano ai risultati migliori.  

La mia “fortuna” è quella di esser entrato a far parte di una famiglia di ristoratori, quindi conosco molto bene le dinamiche e le esigenze reali di questo settore. Questo mi ha aiutato ad avere una visione pragmatica globale, non solo teorico “digitale”. 

Tutto quello che leggerai su questo blog, è stato provato operativamente sul campo. Sperimentato all’interno di diverse attività simili alla tua.

Ho deciso di aprire questo blog proprio per aiutare imprenditori in attività Food and Beverage a non commettere gli errori più comuni, errori che ho commesso anche io in passato, e che sono facilmente evitabili. 

La formazione oggi è essenziale, non si chiede ad ogni imprenditore di diventare un’esperto di marketing, ma di migliorare e avere più consapevolezza.

L’idea del blog è nata anche dall’esigenza dei ristoratori che mi contattavano per una consulenza personalizzata. Se con il mio blog aiuterò anche solo un ristoratore a comunicare e vendere meglio sia online che offline, avrò raggiunto il mio obiettivo. 

Ora ti lascio alla lettura degli articoli che più ti interessano, anche perché come ti ho detto prima questo settore è in continua evoluzione, cambia tutto molto velocemente e bisogna restare sul “pezzo”. 

Una cosa però non cambia mai…ricordalo sempre!

La strategia di marketing del tuo ristorante deve essere altamente personalizzata e coerente alla tipologia del ristorante stesso, deve prevedere uno studio del target approfondito per soddisfare veramente le esigenze dei clienti in target. 

Tutto questo ti sembrerà un concetto banale, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi questo non avviene mai, molto spesso si naviga a vista senza una pianificazione strategica. 

Riccardo Binaco

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