Alcuni contenuti o funzionalità non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie! Ciò accade perché la funzionalità o i contenuti contrassegnati come “% SERVICE_NAME%” utilizzano i cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per visualizzare questo contenuto o utilizzare questa funzionalità, abilitare i cookie: click here to open your cookie preferences.

SITI WEB PER RISTORANTI

Perché realizzare il sito per il tuo ristorante

La realizzazione di un sito web funzionale per il tuo ristorante è fondamentale per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Certo è che per raggiungere questo obiettivo il sito deve rispondere alle nuove esigenze dei tuoi potenziali clienti. L’incremento esponenziale dell’apertura di ristoranti e agriturismi ha spostato la competizione dalla cucina al web. Per far assaggiare i tuoi piatti devi farti notare online e attirare i clienti, oggi anche dalla presenza web si trasmette autorevolezza e professionalità.

Alla base di questa presenza web c’è sempre il sito web. Se non è perfettamente funzionale, sei in svantaggio.

Fai qualcosa in più degli altri e avrai un ritorno. Fai molto di più e avrai successo!

 

PERCHÉ E COME POSSO AIUTARTI?

Svilupperò un sito su misura per il tuo ristorante, uno strumento che si adatta perfettamente alle tue esigenze, in grado di essere funzionale ed efficace.

Un sito web personalizzato e con tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare il tuo target clienti: Web App, ordinazioni online, prenotazioni al tavolo, consegna a domicilio, blog, ricette e geolocalizzazione. Adattati al cambiamento o resterai indietro per sempre.

COME PROGETTO I MIEI SITI WEB PER RISTORANTI

1. Chi sei tu? Ancor prima di realizzare il sito per il tuo ristorante, va capito chi sei, che tipo di cucina offri e com’è il tuo locale. È importante per dare l’immagine giusta sul web e andare a catturare il giusto target di clienti senza sperperare tempo, forze e denaro in attività che non porterebbero niente.

2. Chi sono i tuoi clienti? Comprese le potenzialità del tuo locale va definito il tuo target di clienti. È ovvio che se la tua cucina è classica non si può dare un’immagine di te sul web come un ristorante specializzato in piatti giapponesi. Per questo disegniamo le persone, gli diamo un nome e simuliamo il livello di gradimento per la tua cucina. Da questa simulazione usciranno le persone che andremo a raggiungere con il sito web.

3. Come raggiungere i clienti? Il terzo step è al definizione delle strategie di food marketing, per raggiungere in maniera efficace il tuo target di clienti. Qui entrano in gioco la scelta delle immagini, dei colori da utilizzare, il tuo logo e il tono di voce da utilizzare per comunicare con loro.

4. Gettiamo le basi della SEO. In questo passaggio analizziamo la classifica di ricerca di Google ed effettuiamo la ricerca del “search intent” (intenzioni di ricerca) del tuo target quando vuole andare a mangiare fuori. Cerchiamo di capire come cercano e cosa cercano su Google per farti poi trovare quando il sito sarà a pieno regime.

5. Strumenti di Marketing da integrare. Successivamente si preparano gli strumenti di marketing più idonei  e si prepara il materiale testuale e grafico per avviare i clienti all’interno di un “percorso” che noi chiamiamo funnel, con cui verranno condotti per mano fino al tavolo del tuo ristorante.

6. Realizzazione del sito per il ristorante. Solo adesso saremo pronti a realizzare il sito web, nel quale verranno integrate tutte le caratteristiche emerse durante lo studio fatto nei punti precedenti. Si partirà dall’architettura per poi integrare i contenuti e la grafica in maniera chiara ed efficace, per garantire una navigazione piacevole e trasformare il visitatore in un cliente del ristorante.

ALCUNI ESEMPI DI SITI WEB PER RISTORANTI

ROSSO PEPERONCINO

sito-web-ristorante-pizzeria

Il ristorante Rosso Peperoncino presenta i suoi piatti in maniera gradevole. Il menu online è facilmente accessibile inquadrando un qrcode sistemato sui tavoli. Essendo anche Pizzeria, integra un sistema e-commerce per le ordinazioni da asporto e per la consegna a domicilio. Il sito è scaricabile anche come web App su Android e Apple.

RISTORANTE SQUISITO

sito-web-ristorante

Il ristorante Squisito è una tavola calda molto particolare nella quale si possono degustare solo piatti di qualità del territorio. Il sistema di ordinazione ai tavoli è totalmente online, ci si siede, si visualizza l’app e si ordina. Integrato anche un sistema di consegna a domicilio con sconti per i clienti convenzionati.

HAI GIÀ LA TUA IDENTITÀ SU INTERNET?

esempio-sito-web-ristorante
esempio-3-siti-web-ristoranti
esempio-2-sito-web-ristorante

RICONOSCIBILITÀ

Il tuo sito web deve rappresentarti perfettamente e deve essere riconoscibile in ogni contesto. Per questo è indispensabile curare il proprio logo e renderlo utilizzabile anche sui social network.

MOSTRA IL TUO MENU

Il tuo menu deve comparire sul sito per far ingolosire i clienti prima ancora di assaggiare le tue gustose pietanze. Le statistiche ci dicono che i siti web con menu online sono i preferiti dagli utenti.

FATTI TROVARE SU GOOGLE

Le mappe di Google sono il mezzo più utilizzato per cercare un ristorante in zona. Il tuo sito web deve essere collegato alle mappe Google MyBusiness ed ottimizzato per le ricerche locali.

esempio-sito-web-ristorante

RICONOSCIBILITÀ

Il tuo sito web deve rappresentarti perfettamente e deve essere riconoscibile in ogni contesto. Per questo è indispensabile curare il proprio logo e renderlo utilizzabile anche sui social network.

esempio-3-siti-web-ristoranti

MOSTRA IL TUO MENU

Il tuo menu deve comparire sul sito per far ingolosire i clienti prima ancora di assaggiare le tue gustose pietanze. Le statistiche ci dicono che i siti web con menu online sono i preferiti dagli utenti.

esempio-2-sito-web-ristorante

FATTI TROVARE SU GOOGLE

Le mappe di Google sono il mezzo più utilizzato per cercare un ristorante in zona. Il tuo sito web deve essere collegato alle mappe Google MyBusiness ed ottimizzato per le ricerche locali.

RISTORANTI: IL SITO WEB CHE FUNZIONA (DAVVERO)

Quali sono le caratteristiche fondamentali per il sito web di un ristorante? Quali funzioni deve avere per essere efficace e portare realmente nuovi clienti a sedere ai tavoli?

DELIVERY e ASPORTO

CONSEGNA A DOMICILIO RISTORANTI

La pandemia da coronavirus ci ha insegnato che in qualsiasi momento potremmo dover essere costretti a chiudere per un periodo di tempo a causa di un lockdown.

Nella prima ondata la maggior parte dei ristoratori si sono fatti trovare impreparati e hanno visto gli incassi scendere a zero dall’oggi al domani. E molti hanno chiuso per sempre.

La risposta al problema è mettere in piedi un sistema di consegne a domicilio e/o da asporto automatizzati che consentano di prendere le comande online, senza dover impiegare personale per rispondere al telefono.

Le mi soluzioni applicate al sito web, prevedono un sistema di prenotazione del cibo in grado di far ordinare i clienti e stabilire in automatico gli orari di consegna o di ritiro, calibrandoli in base ai tempi necessari del singolo ristornate per evadere le comande.

Il plus è che per ogni ordine, il cliente paga in anticipo con carta di credito o paypal, ma volendo si può prevedere anche il pagamento in contenti alla consegna.

MENU DIGITALE

menu-digitale-ristoranti

I clienti, sopratutto le nuove generazioni sono sempre più abituate a consultare il Menu online  sul proprio smartphone. Questo può essere un vantaggio anche per i ristoratori, sia in termini di tempo che di ottimizzazione del servizio. Molti ristoratori hanno infatti ridotto i camerieri ai tavoli, dando la possibilità ai clienti di scegliere e ordinare in piena autonomia.

Questo significa ottimizzare i costi sul personale, evitando pure quei (pochi) spiacevoli inconvenienti dovuti allo scarso feeling che a volte si può creare tra cameriere e ospiti e che si trasforma in una cattiva esperienza del cliente.

Nel periodo del Covid19 il menu online ha anche il vantaggio di ridurre in parte la possibilità di trasmissione del virus.

Basterà mettere su ogni tavolo un QR Code collegato al sito web che gli ospiti inquadreranno per visualizzare il menu in formato digitale sullo smartphone.

Anche qui c’è la possibilità di pagare anticipatamente online, oppure di mantenere la vecchia abitudine del pagamento in contanti. Lasciamo la possibilità di scelta al cliente.

PRENOTAZIONE TAVOLI

ristoranti prenotazione online

Altra maniera per ottimizzare il personale di sala, senza perdere tempo al telefono è la possibilità di inserire sul sito web del ristorante un sistema di prenotazione online dei tavoli.

Il cliente che decide di venire a mangiare da te può così andar sul sito e prenotare un tavolo. C’è la possibilità di organizzare le prenotazioni per tavoli o per numero di persone.

Nel primo caso predisporrai un certo numero di tavoli in grado di ospitare un certo numero di persone. Può essere utile in caso di restrizioni, come quella del DPCM dell’Ottobre 2020 che imponeva un massimo di 6 persone per ogni tavolo.

Nel secondo caso invece si può far prenotare per numero di persone e sarai tu a sistemare i tavoli a seconda delle prenotazioni.

In entrambi i casi il sistema mette un tetto (deciso da te) alle prenotazioni, raggiunto il quale, blocca le successive.

Lo stesso sistema può essere totalmente personalizzato per le esigenze del singolo ristorante.

DELIVERY e ASPORTO

CONSEGNA A DOMICILIO RISTORANTI

La pandemia da coronavirus ci ha insegnato che in qualsiasi momento potremmo dover essere costretti a chiudere per un periodo di tempo a causa di un lockdown.

Nella prima ondata la maggior parte dei ristoratori si sono fatti trovare impreparati e hanno visto gli incassi scendere a zero dall’oggi al domani. E molti hanno chiuso per sempre.

La risposta al problema è mettere in piedi un sistema di consegne a domicilio e/o da asporto automatizzati che consentano di prendere le comande online, senza dover impiegare personale per rispondere al telefono.

Le mi soluzioni applicate al sito web, prevedono un sistema di prenotazione del cibo in grado di far ordinare i clienti e stabilire in automatico gli orari di consegna o di ritiro, calibrandoli in base ai tempi necessari del singolo ristornate per evadere le comande.

Il plus è che per ogni ordine, il cliente paga in anticipo con carta di credito o paypal, ma volendo si può prevedere anche il pagamento in contenti alla consegna.

MENU DIGITALE

menu-digitale-ristoranti

I clienti, sopratutto le nuove generazioni sono sempre più abituate a consultare il Menu online  sul proprio smartphone. Questo può essere un vantaggio anche per i ristoratori, sia in termini di tempo che di ottimizzazione del servizio. Molti ristoratori hanno infatti ridotto i camerieri ai tavoli, dando la possibilità ai clienti di scegliere e ordinare in piena autonomia.

Questo significa ottimizzare i costi sul personale, evitando pure quei (pochi) spiacevoli inconvenienti dovuti allo scarso feeling che a volte si può creare tra cameriere e ospiti e che si trasforma in una cattiva esperienza del cliente.

Nel periodo del Covid19 il menu online ha anche il vantaggio di ridurre in parte la possibilità di trasmissione del virus.

Basterà mettere su ogni tavolo un QR Code collegato al sito web che gli ospiti inquadreranno per visualizzare il menu in formato digitale sullo smartphone.

Anche qui c’è la possibilità di pagare anticipatamente online, oppure di mantenere la vecchia abitudine del pagamento in contanti. Lasciamo la possibilità di scelta al cliente.

PRENOTAZIONE TAVOLI

ristoranti prenotazione online

Altra maniera per ottimizzare il personale di sala, senza perdere tempo al telefono è la possibilità di inserire sul sito web del ristorante un sistema di prenotazione online dei tavoli.

Il cliente che decide di venire a mangiare da te può così andar sul sito e prenotare un tavolo. C’è la possibilità di organizzare le prenotazioni per tavoli o per numero di persone.

Nel primo caso predisporrai un certo numero di tavoli in grado di ospitare un certo numero di persone. Può essere utile in caso di restrizioni, come quella del DPCM dell’Ottobre 2020 che imponeva un massimo di 6 persone per ogni tavolo.

Nel secondo caso invece si può far prenotare per numero di persone e sarai tu a sistemare i tavoli a seconda delle prenotazioni.

In entrambi i casi il sistema mette un tetto (deciso da te) alle prenotazioni, raggiunto il quale, blocca le successive.

Lo stesso sistema può essere totalmente personalizzato per le esigenze del singolo ristorante.

ATTIRA I TUOI CLIENTI SUL TUO SITO WEB

Uno degli aspetti che spesso si trascura quando ci si fa realizzare il sito per il ristorante, è la presenza della concorrenza, spesso agguerrita. Come avere visibilità su internet per farsi scegliere e preferire dai clienti? Per questo il sito web può essere integrato con dei servizi plus .

ristoranti visibilità SEO Goggle

SEO LOCALE

I miei siti web per ristoranti sono ottimizzati per la SEO (quella materia che si occupa della visibilità dei siti su Google e gli altri motori di ricerca). In particolare è progettato per integrarsi alla perfezione con Google my Business, il sistema delle mappe che vedi su Google quando cerchi un ristorante. Questo è importantissimo per farsi notare, scegliere e preferire da tutti coloro che nella tua zona cercano un posto carino dove mangiare.

ristoranti facebook e instagram

SOCIAL

Se hai un ristorante sono sicuro che hai anche uno o più account social: Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat, Pinterest, Twitter o altri. Il consiglio che ti do è quello di averne uno o al massimo due, quelli dove sono maggiormente presenti i tuoi potenziali clienti. In questo modo ci si può concentrare su una gestione migliore senza rischiare di abbandonare o trascurare gli account di troppo (errore comune).

marketing per ristoranti funnel

FOOD MARKETING FUNNEL

Se vuoi realmente aumentare di un gran numero i clienti fidelizzati al tuo ristorante è necessario fare qualcosa in più. L’integrazione di un sito per ristoranti fatto bene e il food marketing, in coppia possono far ottenere risultati straordinari al di sopra di ogni tua più rosea aspettativa. Ecco perché i miei siti web sono progettati sempre pronti ad essere integrati con funzionalità utili al marketing per creare un “funnel” efficace.

ristoranti visibilità SEO Goggle

SEO LOCALE

I miei siti web per ristoranti sono ottimizzati per la SEO (quella materia che si occupa della visibilità dei siti su Google e gli altri motori di ricerca). In particolare è progettato per integrarsi alla perfezione con Google my Business, il sistema delle mappe che vedi su Google quando cerchi un ristorante. Questo è importantissimo per farsi notare, scegliere e preferire da tutti coloro che nella tua zona cercano un posto carino dove mangiare.

ristoranti facebook e instagram

SOCIAL

Se hai un ristorante sono sicuro che hai anche uno o più account social: Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat, Pinterest, Twitter o altri. Il consiglio che ti do è quello di averne uno o al massimo due, quelli dove sono maggiormente presenti i tuoi potenziali clienti. In questo modo ci si può concentrare su una gestione migliore senza rischiare di abbandonare o trascurare gli account di troppo (errore comune).

marketing per ristoranti funnel

FOOD MARKETING FUNNEL

Se vuoi realmente aumentare di un gran numero i clienti fidelizzati al tuo ristorante è necessario fare qualcosa in più. L’integrazione di un sito per ristoranti fatto bene e il food marketing, in coppia possono far ottenere risultati straordinari al di sopra di ogni tua più rosea aspettativa. Ecco perché i miei siti web sono progettati sempre pronti ad essere integrati con funzionalità utili al marketing per creare un “funnel” efficace.

NON PERDERE ALTRO TEMPO

Ti aiuterò a rispondere alle nuove esigenze dei clienti nell’era digitale. Il modo di comunicare e di acquisire clienti nel mondo della ristorazione sta cambiando velocemente, chi si adatterà prima avrà maggiori probabilità di successo.

consulente marketing ristoranti

COME POSSO AIUTARTI

CONSULENZA

10 ANNI DI ESPERIENZA

AUMENTARE IL NUMERO DEI TUOI CLIENTI

AUMENTARE L’IMPORTO DELLO SCONTRINO MEDIO

FOOD MARKETING

SITO WEB PER IL TUO RISTORANTE

LOCAL SEO

CAMPAGNE SOCIAL

FUNNEL DI FOOD MARKETING

Molti Ristoratori stanno cambiando marcia

Questo sito utilizza i  cookie, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Per acconsentire clicca sul pulsante “Accetta”. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, vai alla  Cookie policy.

Alcuni contenuti o funzionalità non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie! Ciò accade perché la funzionalità o i contenuti contrassegnati come “% SERVICE_NAME%” utilizzano i cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per visualizzare questo contenuto o utilizzare questa funzionalità, abilitare i cookie: click here to open your cookie preferences.