LOCAL SEO PER IL TUO RISTORANTE

TI SPIEGO COME FUNZIONA LA LOCAL SEO E COME PUÒ AIUTARTI

LOCAL SEO PER RISTORANTI

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization, che tradotto significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Forse avrai sentito parlare di questo con il termine “indicizzazione” del sito web ma è una definizione molto ristretta, nonché parzialmente errata.

Un sito si dice indicizzato quando viene incluso negli indici dei motori di ricerca (leggi Google). La SEO serve a fare in modo che oltre all’indicizzazione, il tuo sito appaia il più in alto possibile nella classifica di Google.

Ma perché allora ti ho citato la Local SEO? Semplice: per un settore come quello dei Ristoranti, la cosa più importante è farsi trovare da chi sta in zona perché può recarsi fisicamente a mangiare presso i locali vicini.

Se avrai la pazienza di andare avanti nella lettura, ti farò capire come sia possibile che grazie alla Local SEO, un miliardo di persone al giorno si rechino presso un’attività commerciale grazie a Google, compresi i ristoranti…

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LOCAL SEO: ECCO PERCHÉ INVESTIRCI

Perché consiglio a tutti i miei clienti del settore food ad investire sulla Local SEO? Per rispondere non servono tante parole: bastano i dati.

  • Ogni giorno nel mondo, il 30% delle ricerche sono di tipo Local
  • Nel 2019 si sono stimate 1 miliardo di ricerche di tipo Local al giorno
  • Ogni mese 9 miliardi di persone contattano le attività locali grazie a Google Maps
  • Ogni mese 1 miliardo di persone telefonano con il numero trovato su Google Maps
  • Ogni mese 3 miliardi di persone chiedono indicazioni dalla scheda di Google Maps
  • Il 40% di loro si reca presso la sede fisica dell’attività trovata su Google Maps
  • Il 28% di loro effettua un acquisto

In questa statistica, le attività che traggono maggior beneficio dalla ricerca locale sono… i Ristoranti!

LOCAL SEO: APPLICAZIONI PRATICHE SUI RISTORANTI

Sin qui abbiamo parlato di Local SEO in maniera tecnica e statistica. Adesso ti mostro quali sono le applicazioni pratiche e quali vantaggi si ottengono nel curare questa strategia.

IL TUO RISTORANTE SULLE MAPPE DEI TELEFONINI

mappa google ristoranti

Quando si effettua la ricerca di un ristorante su Google dal telefonino, compare sempre una mappa. Quella mappa contiene dei “segnaposto” che indicano la posizione dei ristoranti vicini a noi. Più il segnaposto è grande, più chi effettua la ricerca lo noterà. Inoltre, il ristorante con il segna posto più grande è anche quello considerato migliore da Google. La Local SEO deve fare in modo che anche il tuo segnaposto diventi grande.

IL TUO RISTORANTE NEL LOCAL PACK

Local Pack Ristoranti Google

Nel momento in cui si effettua una ricerca locale per trovare un ristorante, Google ci mostra il cosiddetto “Local pack”, una sezione in bella evidenza con i 3 ristoranti a suo giudizio migliori della zona. Compito dell’attività di Local SEO è quello di far salire anche il tuo ristorante tra i primi 3, togliendo il posto ad uno dei concorrenti. Le statistiche infatti ci dicono che i primi 3 si prendono quasi il 90% dei click, lasciando a quelli successivi solo le briciole.

IL TUO RISTORANTE A PORTATA DI CLICK

pulsante chiamata e indicazioni stradali su google maps

Una volta comparsi nel Local Pack, l’utente di solito va a vedere che tipo di ristorante è ed entra nella tua scheda Google. Li, oltre alle descrizioni, troverà gli orari di apertura e soprattutto due pulsanti fondamentali: quello del telefono con cui potrà chiamarti immediatamente e quello della richiesta indicazioni stradali, grazie al quale attraverso il navigatore del telefono, potrà raggiungerti senza difficoltà.

IL SISTEMA DI RECENSIONI PIÙ UTILIZZATO

recensioni google

Avere una buona reputazione online è importante per ogni tipo di attività, ma per ristoranti e alberghi forse conta un tantino d più. La scheda locale del ristorante mostra le recensioni e se sarai bravo a fare il tuo lavoro, queste stelline compariranno sulla tua scheda attirando l’attenzione di migliaia di persone ogni mese. E non dimenticare che Google può mostrare le tue recensioni presenti anche su altri siti come The Fork, TripAdvisor, eccetera.

LA TUA CUCINA ESCE DAL RISTORANTE

foto su google local

Le schede locali, accolgono sia le tue foto che quelle dei tuoi clienti. Una scheda ricca di immagini ha un potenziale di acquisizione clienti enorme e gode di un gran vantaggio rispetto a chi non stimola questa pratica. Attraverso le immagini puoi mostrare il tuo locale e i tuoi piatti per invogliare un sempre maggior numero di clienti a venire a sedersi al tavolo del tuo locale.

IL TUO RISTORANTE AL MASSIMO DELLA VISIBILITÀ

menu ristorante su Google Local

Non scherzo quando dico che la Local SEO può portare migliaia di clienti ogni mese. Grazie alla Local SEO il tuo ristorante gode della massima visibilità: sulle mappe, sulla classifica di Google, con le immagini, con gli eventi, con le offerte, con i tuoi menu, con gli orari di apertura e tanti altri elementi che arricchiscono la scheda locale. Serve solo sapere dove mettere la mano.

Riccardo Binaco Food Marketing
riccardo binaco food marketing

Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

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