Il marketing dei ristoranti è diventato molto più determinante negli ultimi anni. Chi si occupa di Food Marketing sa che è fondamentale per promuovere un ristorante sia online che offline. Il cliente invece, ha una serie vertiginosa di opzioni e ogni ristorante compete per diventare la sua prima scelta.
Contenuti di questo articolo
Food Marketing per promuovere la tua attività
Per aiutarti a promuovere il tuo ristorante in un contesto dove la concorrenza è molto forte, ho messo insieme un elenco aggiornato di strategie e consigli di marketing per ristoranti (Food Marketing).
A differenza della maggior parte dei contenuti di digital marketing per ristoranti che trovi su Google, questa guida ti offre idee e informazioni aggiornate, pronte da utilizzare per acquisire nuovi clienti!
Si tratta di una guida avanzata, quindi se hai già una presenza e sei attivo su canali come Google My Business, Instagram, Sito web ed Email Marketing, allora potrai applicare sin da subito questi consigli.
Se invece non hai ancora un presenza online, non ti preoccupare. Su questo blog trovi davvero tutto ciò di cui hai bisogno e man mano che segui la guida, troverai i link ad altri articoli, che potrai leggere per iniziare a promuovere la tua attività Food and Beverage applicando le dinamiche del food marketing.
Le migliori strategie di marketing per ristoranti
Ti consiglio di cercare di applicare questi consigli in modo minuzioso. Nessun risultato si raggiunge senza applicarsi costantemente. Difficilmente i nuovi clienti entrano in un ristorante di cui non hanno trovato traccia né sul web, né con il passaparola.
-
Aggiungi un link di prenotazione a Google my Business
Google my Business è lo strumento gratuito che Google mette a disposizione per promuoversi a livello locale.
Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una suite facilmente utilizzabile per tutti, che permette di mostrare le info sulle aziende di zona quando una persona cerca qualcosa su Google.
GmB ti permette di mostrare sugli smartphone e i computer la tua attività, con tanto di mappa, foto, numero di telefono, indirizzo e le recensioni che i clienti ti hanno fatto.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg di un microsistema potentissimo adatto a promuovere i ristoranti. Con GmB puoi pubblicare anche offerte, novità, informazioni e tanto altro.
Ad oggi Google my Business è il sistema di ricerca più utilizzato e ha già superato tantissime altre suite simili, come Tripadvisor, Facebook e altre.
Nel 2021 se vuoi promuovere il tuo ristorante in maniera efficace non puoi non ottimizzare e gestire quotidianamente GmB.
Probabilmente hai già un account Google my Business verificato che mostra la tua posizione, le immagini, link al sito web, eccetera e sarebbe ora di iniziare a pensare a come sfruttarlo per acquisire nuovi clienti e generare maggiori entrate.
Se non è così ti consiglio di leggere l’articolo Scopri come rivendicare la scheda Google my Business del ristorante.
Una delle funzionalità più interessanti che offre la suite e che ogni esperto di food marketing consiglia di implementare sono i pulsanti per chiamare direttamente da GmB la tua attività, quello per andare sul sito del ristorante, quello per ricevere i messaggi dei clienti che vogliono richiedere informazioni e prenotare un tavolo.
Si perché il neuromarketing studia la psicologia e il subconscio dell’utente, in questo caso si basa sul fatto che il momento migliore in cui si è propensi a eseguire un’azione dura pochi istanti. Proprio quegli istanti sono determinanti e mostrare un pulsante che, in pochi secondi, consente di mettersi in contatto con il ristoratore o di prenotare online, è fondamentale per acquisire il cliente.
Ovviamente dall’altra parte, il personale addetto alle prenotazioni dovrà essere munito di smartphone con installata l’app “MyBusiness” e le relative notifiche attivate. Il tempismo nella risposta è l’arma che trasformerà la richiesta in prenotazione avvenuta.
Su GmB troverai inoltre un pulsante per prendere le prenotazioni con un link che punta la pagina apposita presente sul tuo sito oppure quella di uno dei portali selezionati da Google stesso come ad esempio il noto thefork.
Molti ristoranti hanno constatato un aumento del 20% delle prenotazioni provenienti dal canale online da quando hanno adottato questa semplice tecnica.
Per approfondire ulteriormente l’argomento, leggi anche Local Seo per Ristoranti. Fatti trovare su Google.
-
Utilizza le email per coccolare, stimolare e fidelizzare i clienti
Quasi tutti gli articoli sul marketing dei ristoranti suggeriscono di inviare una “newsletter via e-mail” per avere più clienti. Ma poiché l’email marketing è utilizzato praticamente da tutte le aziende del mondo, il semplice invio di un’e-mail generica una volta al mese di solito non ha alcun impatto.
L’e-mail è ancora un ottimo canale di marketing se sai come usarlo: devi solo ricordarti che come lo stai facendo tu, centinaia di altri ristoratori lo fanno. E spesso la maggior parte degli iscritti non trovando un vantaggio reale si disiscrivono o ignorano le comunicazioni.
Quindi come distinguersi dalla massa e creare contenuti di valore per gli iscritti alle newsletters?
La risposta è semplice: inviando e-mail mirate, con contenuti realmente interessanti a seconda della tipologia di target e del “rapporto” storico del destinatario con il tuo ristorante.
Cosa scriveresti a qualcuno che ha cenato da te solo una volta negli ultimi 3 mesi rispetto a un cliente che viene una volta alla settimana? Cosa comunicheresti a un cliente che solitamente cena nel tuo ristorante con la sua ragazza, rispetto a chi invece è solito venire con moglie e figli.
Le esigenze di queste tipologie di clienti sono diverse, di conseguenza anche la comunicazione tramite mail marketing dovrebbe essere diversificata.
Utilizzando i dati dei clienti e combinandoli con un sistema di automazione per e-mail marketing, è possibile segmentare i clienti per gruppi e scrivergli email mirate a seconda della tipologia di clienti e di come interagiscono con la mail stessa (tassello fondamentale del funnel).
Cerco di farti capire meglio. Immagina di trovarti in mezzo all’oceano e di lanciare la tua canna da pesca con un’esca generica all’amo. Nell’oceano ci sono milioni di pesci tutti diversi tra loro e le possibilità che con una canna da pesca tu possa catturarne qualcuno sono pressoché zero.
Immagina invece di essere in un piccolo laghetto di pesca sportiva. Quel laghetto è pieno di sole trote pronte ad abboccare al tuo amo armato del loro cibo preferito. Molto probabilmente a fine pesca avrai portato a casa qualche chilo di pesce. Tutte trote.
Con l’email marketing funziona così. Mandare una email uguale a centinaia di persone con esigenze diverse, in genere non porta frutti. Ma se segmenti ad esempio, 3 piccoli gruppi di persone di cui conosci le abitudini (es. uno appassionato di pesce, uno di carne e uno formato di soli vegetariani), potrò mandare 3 mail diverse offrendo loro qualcosa in linea con le loro abitudini alimentari. Questa seconda modalità avrà una più alta percentuale di interazione.
Per fare tutto questo dovrai dotarti di un sistema di mail marketing. Ce ne sono diversi e sono in continua evoluzione, integrando spesso nuove funzionalità. Io utilizzo Active Campaign, ma se ne trovano anche altri gratuiti. Imparare ad utilizzarli richiede poco tempo. Man mano che prendi pratica vedrai che puoi andare dalla creazione della singola mail, alla struttura di un sistema di mail automatizzato e personalizzato in diversi aspetti.
-
Ricordati del compleanno dei tuoi clienti
Un’altra strategia, implementabile grazie all’email marketing di cui ti ho appena parlato, è quella di inviare gli auguri di compleanno e per le ricorrenze ai tuoi clienti.
Quello che ti serve è iniziare a immagazzinare le loro email e data di nascita (lead generation).
Il compleanno è il giorno più importante dell’anno per la maggior parte delle persone. È sempre un piacere ricevere delle attenzioni particolari in questo giorno speciale. I ristoranti che vogliono coccolare i loro clienti fidelizzati, possono programmare in modo automatico una mail inviando gli auguri di compleanno e una gradita promozione come regalo.
I ristoratori dovrebbero concentrarsi sui loro clienti già acquisiti e adottare la giusta strategia di food marketing per coltivare questo rapporto, e inviare un augurio il giorno del compleanno è sicuramente un’iniziativa che mi sento di consigliarti.
Invia loro un’e-mail personalizzata una o due settimane prima del loro compleanno, facendogli sapere che se decidono di festeggiarlo da te a pranzo o a cena avranno un gradito regalo (una torta, una bottiglia di spumante, uno sconto particolare).
Questa iniziativa oltre a colpire positivamente il cliente, aumenta le probabilità che decida di festeggiare e brindare per il suo compleanno proprio nel tuo locale.
-
In offerta!
Consulenza Food Marketing
Web Marketing 99,00€ +iva 22%
-
Facilita il contatto: integra la chat live del ristorante
Visitare il sito web del ristorante e avere la possibilità di chiedere info tramite la chat, direttamente al responsabile, è sicuramente un servizio apprezzato da molti utenti. Parlo di quella piccola icona chat dal vivo che sicuramente avrai già visto?
I recenti progressi nella tecnologia della chat live garantiscono un’opportunità importante per comunicare direttamente con gli utenti che visitano il sito del tuo ristorante. Dopotutto il successo di whatsapp è dato proprio dalla facilità di utilizzo e dalla velocità nella comunicazione, queste sono le caratteristiche che gli utenti ricercano quando vogliono richiedere info o prenotare un tavolo.
Avere la tua chat dal vivo gestita da te o dal personale incaricato alle prenotazioni, oltre ad essere un utile canale diretto con il tuo ristorante è anche un modo per superare “la freddezza” del web e ritrovare in parte quel rapporto umano diretto, sempre molto apprezzato. I clienti in questo modo, hanno il primo vero contatto con lo staff e sono molto più propensi a prenotare anche durante la chat stessa.
È un ulteriore canale di interazione che offri al tuo target clienti, se gestito nel modo corretto, rappresenta un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitor che non offrono questo servizio.
Ci sono molti software che permettono, anche gratuitamente, di integrare la chat live sul sito del ristorante, ma sicuramente l’integrazione di Whatsapp è tra le più consigliate, soprattutto per la versione mobile del sito web. Vista la sua popolarità molto probabilmente, sia il ristoratore che l’utente già la utilizzano, quindi si utilizza un’interfaccia conosciuta senza dover istallare ulteriori app.
-
Integra alcune piattaforme di prenotazione online
Le piattaforme di prenotazione online rappresentano un canale che garantisce maggiore visibilità online. Consiglio sempre ai ristoratori di valutare nella loro strategia di food marketing l’inserimento nelle piattaforme più popolari, a patto che non sia la strategia predominante. Molti utenti cercano ristoranti, enoteche, pizzerie ecc. navigando su queste app.
Negli Stati Uniti, OpenTable era l’unica piattaforma del genere fino a qualche tempo fa, ma negli ultimi anni i clienti hanno visto aumentare le opzioni con la nascita di altri portali come Resy e Reserve.
In Italia è possibile sicuramente utilizzare Google my Business in accoppiata con TheFork, Tripadvisor. Attenzione, non sto parlando di piattaforme per la consegna del cibo a domicilio come ad esempio Glovo o Deliveroo, ma di portali che consentono di prenotare un tavolo.
Questo tipo di piattaforme online forniscono siti web e app con strumenti di prenotazione online. Le persone trovano comoda e la facilità di utilizzo di queste piattaforme, quindi considera di includerle nella tua strategia di Food Marketing.
La maggior parte dei ristoranti di lusso aggiunge il costo di questi servizi come parte del budget annuale di marketing. Ma la spesa sembra essere, nella maggior parte dei casi, ben ammortizzata in poco tempo, con il vantaggio di usufruire di una vetrina online che potenzialmente raggiunge un numero elevatissimo di persone.
Detto questo, dovresti anche considerare la possibilità di integrare nel tuo sito un sistema di prenotazione dei tavoli online, se può interessarti ti consiglio di leggere l’articolo Come migliorare il sito web del tuo ristorante.
Il tuo sito web deve essere il fulcro della tua strategia di marketing ed essere strutturato per rispondere a tutte le esigenze dei tuoi potenziali clienti. Questo è importante perché se un giorno per un qualsiasi motivo non potessi più contare su questi portali esterni, sarebbe un bel problema.
-
Lavora sulla presentazione dei piatti in modo che siano “instagrammabili”
Il “piatto instagrammabile” è una definizione relativamente nuova nel mondo del marketing dei ristoranti. L’idea di base è che l’impiattamento e la presentazione di un piatto incoraggi le persone a scattare foto e condividerle online, specialmente su Instagram dove alcuni hashtag come ad esempio #foodporn, sono estremamente popolari (stiamo parlando di milioni di immagini).
La preparazione di piatti instagrammabili è una tecnica di food marketing super potente perché sfrutta i contenuti generati dagli utenti per spargere la voce sul tuo ristorante. Ha anche il pregio di essere a costo zero, il che fa risparmiare molti soldi da destinare ad altre attività pubblicitarie complementari.
Puoi presentare lo stesso piatto più volte, componendolo ogni volta diversamente e ogni volta verrà condiviso sui social dai tuoi clienti gratuitamente, raggiungendo i loro contatti (molti dei quali nuovi per il tuo ristorante). Padroneggiare questa tecnica implica trovare un’idea unica che non sia qualcosa di “già visto” da altre parti.
Se ti impegni a farlo bene, potresti ottenere un riscontro positivo e creare un effetto virale. Se riesci a farla decollare, questa potrebbe diventare una delle migliori strategie di food marketing in assoluto.
Qualche suggerimento per rendere i piatti instagrammabili
- Utilizza ingredienti con colori abbinati
- Crea qualcosa che stupisca e che scateni la voglia di fotografare e condividere il cibo
- Crea piatti che si abbinano tra loro quando fotografati insieme
- Presenta piatti dai colori brillanti
- Assicurati che i piatti siano il più puliti possibile
- Considera non solo il piatto ma anche il tavolo che lo circonda
- Aggiungi altri elementi decorativi particolari nella sala da pranzo per indurre gli utenti a fotografarsi e condividere il selfie
-
Omaggi per fidelizzare e acquisire nuovi clienti
Se utilizzati e proposti nel modo corretto, gli omaggi sono spesso un’opzione da considerare per far acquisire o fidelizzare i clienti del tuo ristorante.
Si tratta di offrire qualcosa gratis in cambio della prenotazione. Potrebbe essere menu con degustazione di vini gratuita (da applicare nel giorno in cui riscontri minor afflusso), oppure una bottiglia omaggio al termine di un menu degustazione, o ancora una torta omaggio il giorno del compleanno del cliente che festeggia nel tuo locale.
Gli omaggi sono statisticamente una tecnica più performante rispetto alle proposte di sconto prezzo sui menu o sui singoli piatti. Lo sconto potrebbe attirare una clientela attenta solo a spendere meno e non preparata a valutare anche altri aspetti. Alla lunga questo potrebbe essere controproducente per il tuo ristorante.
Il rischio è associare il proprio brand al concetto del “prezzo basso”, a quel punto ci si infila in un tunnel dal cui è molto difficile uscire.
Per i ristoranti di fascia alta ad esempio, gli sconti possono far diminuire la percezione del brand.
Quindi consiglio sempre di creare una politica di “omaggi” con l’unico obiettivo di premiare i tuoi clienti fidelizzati e farli sentire importanti, solo occasionalmente estendere questa politica per acquisire nuovi clienti tramite campagne di mail marketing o social media.
-
Concentrati sulla fidelizzazione dei clienti
Convincere i clienti a tornare a mangiare da te, dovrebbe essere sempre uno degli obiettivi in cima alla lista delle tue campagne di food marketing.
Questo anche perché è molto più difficile convincere un nuovo cliente, piuttosto che farne tornare uno che già ti conosce e si è trovato bene.
Infatti il food marketing ci insegna che il costo di acquisizione di un cliente fidelizzato è inferiore rispetto a quello da pianificare per acquisire un cliente nuovo. I clienti fidelizzati sono anche i migliori testimonial del tuo locale, in quanto propensi a consigliarlo a famigliari e amici oltre che diventare fan attivi dei tuoi profili social. Per dirla semplice, sono eccellenti promotori del passaparola.
La fedeltà del cliente spesso si ottiene semplicemente garantendogli una buona esperienza (food experience) all’interno del tuo locale: ottimo cibo, interni piacevoli, percezione del valore della tua cucina, gentilezza e disponibilità dei camerieri, ecc.
Ma puoi anche incoraggiare attivamente il loro ritorno attraverso azioni di marketing che ti permettano di restare sempre ben presente nella loro mente. che comprendano piccoli omaggi per i clienti abituali. Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti ti consigli di leggere l’articolo 5 consigli pratici per fidelizzare i clienti del tuo ristorante.
I ristoranti di lusso ad esempio potrebbero proporre omaggi che arricchiscano l’esperienza culinaria come offrire una bottiglia di champagne o un raffinato dessert in omaggio. I ristoranti più casual invece potrebbero voler semplicemente offrire una bottiglia di vino che si abbina perfettamente al cibo ordinato, oppure offrire un dolce fatto in casa.
-
Sfrutta la SEO per Ristoranti
Ogni giorno le persone cercano sui loro smartphone parole come “ristoranti vicino a me”, “ristoranti in zona”, “dove mangiare pesce + nome località”, eccetera, migliaia di volte.
Curiosità: lo sapevi che in tutto il mondo le persone cercano i termini “ristoranti vicino a me” 20 milioni di volte al mese? Stupefacente vero?
Una strategia di food marketing per ristoranti deve avere come obiettivo la visibilità sui motori di ricerca (soprattutto su Google), e nelle ricerche locali geolocalizzate. Questo è un argomento fondamentale per i ristoranti che per sviscerarlo e arrivare al risultato, hanno bisogno di fare SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca).
Per fare SEO locale in maniera corretta dovresti prendere in considerazione l’idea di affidarti ad uno specialista nel campo ma puoi intanto iniziare in questa maniera:
- Apri un profilo Google my Business (Come rivendicare la scheda Google Maps del Ristorante)
- Curalo nei dettagli inserendo tutte le informazioni necessarie per renderlo il più completo possibile
- Inserisci informazioni precise sulla posizione del tuo ristorante: nome, indirizzo e telefono (in gergo tecnico il cosiddetto NAP).
- Fa che nel tuo sito vi sia il NAP uguale a quello registrato su GmB
- Iscrivi il tuo ristorante su directory locali e food, facebook, yelp e altre piattaforme utilizzando il medesimo NAP.
- Incoraggia e cura le recensioni su Google
- Scrivi settimanalmente post su GmB presentando i tuoi piatti
- Ottimizza le pagine del tuo sito per la SEO
Fare tutto questo è solo una minima parte di ciò che va fatto per ottenere visibilità sulla ricerca locale, ma in una zona con un livello di concorrenza basso, può già garantirti un buon posizionamento sulle mappe di Google. Ecco un articolo che può aiutarti ad essere il primo nelle ricerche locali Local SEO per Ristoranti: Fatti trovare con la mappa di Google.
-
Incoraggiare le recensioni online
Per molti clienti, le recensioni online sono la cosa più importante quando devono decidere quale ristorante scegliere per un pasto fuori di casa.
Avere nel profilo google o tripadvisor del ristorante la maggior parte delle recensioni contrassegnate con 5 stelle, rende molto facile per le persone che cercano ristoranti online scegliere il tuo locale piuttosto che quello della concorrenza.
Anche se oggi moltissimi clienti sono abituati a fare recensioni online su Google, è anche vero che spesso chi mangia bene non se ne ricorda, mentre chi subisce un’esperienza culinaria negativa, la prima cosa che fa è andare a “farla pagare” al ristoratore con una recensione negativa e piena di veleno.
Quindi, specialmente all’inizio che non hai molte recensioni o addirittura nessuna, prova semplicemente a chiedere alle persone di recensirti se hanno avuto un’ottima esperienza, oppure fai un ulteriore passo avanti e incentiva semplicemente le persone a lasciare recensioni positive.
Potresti anche considerare l’idea di esporre nella sala un qualcosa che ricordi loro di recensirti.
Per facilitargli il compito, indica loro la tua scheda Google my Business. Da li ad arrivare alla sezione per rilasciare la recensione, è davvero semplice.
Articolo consigliato Recensioni, Menu e Consigli 2021
Rispondi sempre alle recensioni online
Le recensioni online possono rivelarsi un vantaggio o uno svantaggio. Ottenere recensioni negative avrà un impatto negativo sul business. Gestire e rispondere alle recensioni online, soprattutto se negative, è quindi una strategia di marketing essenziale.
Il cliente ringraziato per una recensione positiva, si sentirà gratificato dalla tua attenzione e potrebbe trasformarsi in un cliente fidelizzato.
Quando la recensione è negativa, ti consiglio di rispondere per farti spiegare il motivo della sua delusione. Se la discussione pubblica assume toni sgradevoli, contattalo in privato e prova a fargli cambiare idea assicurandogli che il problema sarà risolto e proponendogli di tornare offrendogli un omaggio. Non conviene mai intavolare polemiche sulla bacheca pubblica delle recensioni.
Una volta risolto, rispondi alla recensione negativa in pubblico in maniera gentile e garbata. Può darsi che nel frattempo abbia anche cambiato la sua valutazione pubblica.
Come trasformare le recensioni online negative in un’opportunità di marketing?
Puoi affrontare una recensione negativa con un atteggiamento positivo e usarla a tuo vantaggio.
Utilizza il metodo EASE (metodo applicato alla chimica organica) per la gestione ottimale delle recensioni negative.
Il “metodo EASE” è un metodo logico formato da 4 fasi per capire il meccanismo della chimica organica e i problemi di sintesi. È facile da applicare e ti consente anche di capire problemi che potresti non aver mai visto prima.
Applicato con i dovuti adattamenti al food marketing, consente di gestire le recensioni negative e fare in modo che i motivi scatenanti possano non ripetersi più.
In breve ecco le 4 fasi
- Empatizzare: mettiti nei panni dell’autore della recensione negativa ed enfatizza il suo punto di vista
- Riconoscere: fai sapere alla persona che riconosci il problema e che lo stai ascoltando.
- Risolvere: agisci e risolvi il problema per lui
- Valutare: considera come questo problema può essere evitato in futuro
Quando rispondi alle recensioni negative inoltre:
- Non rispondere con un copia/incolla del testo: ogni persona sente il problema in maniera soggettiva. Una risposta uguale per tutti non risolverà la situazione.
- Non chiedere loro di contattarti direttamente: questo li farà ritrarre in posizione difensiva e perderai la possibilità di dirimere la questione.
- Non limitarti a dire che “esaminerai il problema”: nessuno crede più a frasi come questa
- Non limitarti a inviare messaggi in privato: prenditi la piena responsabilità e risolvi il problema pubblicamente.
Articolo consigliato: Come gestire le recensioni negative del ristorante
Se vuoi conoscere altri consigli utili per il food marketing del tuo ristorante, segui il blog, usufruisci dei tanti contenuti gratuiti e non perderti l’uscita della seconda parte di questa guida.


Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.