Se hai un ristorante, sai quanto sia importante intercettare i tuoi potenziali clienti sui social network. Creare e pubblicare contenuti divertenti per attirare la loro attenzione.

Molto probabilmente hai già una pagina Facebook e/o un profilo Instagram che utilizzi per promuovere il tuo ristorante e se gestiti bene sono eccellenti canali di comunicazione.

Detto questo però, devi sapere che tra Facebook e Instagram, TikTok, il nuovo social network che viene dalla Cina, si sta ritagliando uno spazio molto importante, conquistando milioni di utenti in tutto il mondo. 

In questo articolo in particolare, cerchiamo di capire come promuovere un ristorante su TikTok.

Come promuovere un ristorante su TikTok

Prima di tutto è essenziale comprendere bene cos’è e come funziona questa famosa App. TikTok è l’ormai popolare social network lanciato per la prima volta in Cina e poi esportato in tutto il mondo.

Un’app incentrata sui video di breve durata (dai 5 ai 60 secondi) che consente agli utenti di crearli, caricarli e condividerli. Ciò che ha reso così popolare il social network made in Cina è la facilità di utilizzo e la varietà di effetti, filtri e brani per personalizzare i video realizzati. 

È possibile tagliare, migliorare, aggiungere testi e modificare il video in pochi secondi. Ogni utente diventa facilmente un piccolo video maker. L’aspetto che differenzia TikTok da Facebook e Instagram è anche nella tipologia di contenuti.

Infatti il social cinese è la piattaforma ideale per creare contenuti leggeri, divertenti, poco impegnativi, a scopo di intrattenimento.

L’algoritmo che sta alla base di TikTok è molto potente ed è in grado di proporre ad ogni utente i contenuti più affini ai propri gusti. L’app utilizza questa intelligenza artificiale per consigli personalizzati nella pagina “Per te” di ciascun utente.

Il video è una priorità per oltre il 90% dei marketer e TikTok ha offerto alle aziende un altro sbocco per aumentare i propri contenuti di marketing.

Perché utilizzare TikTok se hai un Ristorante

TikTok è esploso in popolarità durante il lockdown. Le statistiche ci dicono che, ad oggi, sono 800 milioni gli utenti attivi nella piattaforma in tutto il mondo. Di questi il 70% circa sono la generazione Z o millenials, ragazzi dai 15 ai 24 anni.

Questa tipologia di persone utilizza i social media non solo per connettersi con gli amici, ma anche per ridere e “scaricare lo stress”, passando tempo a solo scopo di divertimento. Ecco uno dei motivi che ha contribuito all’ascesa di TikTok durante la pandemia.  

Questo è il momento giusto per sfruttare la potenza dell’app di social media in più rapida ascesa. TikTok è stata l’app più scaricata al mondo nel 2020. Ormai è chiaro che non si tratta più di una buona start up che il colosso Facebook può fagocitare.

TikTok è una realtà che crescerà ancora e sembra ripercorrere i passi di Instagram. La piattaforma social di brevi video mostra una forza crescente anche come strumento di marketing per raggiungere i giovani tra i 18 e i 29 anni (i principali utilizzatori dell’app).

Questo lo rende il canale di marketing perfetto, soprattutto per ristoranti, pizzerie, trattorie, enoteche e bar che vogliono attirare l’attenzione di questa tipologia di clienti.

È un investimento per il presente, ma anche per il futuro. Sono proprio i giovani di oggi infatti, che nei prossimi dieci anni avranno il maggior potere d’acquisto.

Sarebbe un vero peccato non sfruttare questo nuovo canale per fare marketing per ristoranti.

Ecco alcune statistiche per renderci conto della dimensione di TikTok: 

  • 8 milioni di utenti attivi mensili in Italia 
  • Un aumento del 377% rispetto all’anno precedente
  • La fascia d’eta 25 / 34 ha avuto un incremento del 258%
  • È stato scaricato circa 2 miliardi di volte in tutto il mondo

Come è successo per Facebook prima e Instagram poi, quando un nuovo social network è all’inizio della sua ascesa c’è un pò di scetticismo iniziale.  Come ci insegna la curva di Rogers, che definisce il ciclo di adozione e diffusione dei prodotti innovativi,  ci sono i cosiddetti early adopter (utilizzatori precoci), che si “tuffano” a provare la novità e, se riscuote successo tra questi, allora pian piano arriva al pubblico di massa.

TikTok ora è proprio nella fase chiamata “della maggioranza iniziale”. Questo è il momento migliore per cominciare a promuovere il tuo ristorante su TikTok. Infatti questa è la fase in cui la piattaforma è già abbastanza famosa e utilizzata, ma ancora ci sono ottimi margini di crescita e spazio per promuovere il proprio Brand.

Tre metodi principali per promuovere un ristorante su TikTok:

  • Creare video reali su location e aspetti reali come il menu, l’area di preparazione del cibo il team ecc..
  • Collaborare con influencer e micro influencer nel settore Food and Beverage per espandere la tua visibilità
  • Mostrare le tue creazioni culinarie, i piatti migliori, la selezioni di vini e bevande, offerte speciali e servizi per i clienti

I brand di ristoranti di maggior successo hanno trovato diversi modi per combinare questi tre metodi nella loro comunicazione su TikTok. L’obiettivo è sempre uno: Pubblicare contenuti video originali e divertenti ogni giorno per intrattenere e rimanere sempre ben presenti nella mente dei tuoi clienti.

Potresti anche creare esperienze coinvolgenti per i tuoi clienti progettando concorsi e sfide che prevedano le loro interazioni con il tuo brand. Le possibilità sono virtualmente illimitate se si adotta una mentalità creativa.

Aprire il profilo di un ristorante su Tik Tok

Se non sei ancora iscritto, il primo passo è creare il profilo del tuo ristorante su TikTok. Scaricando l’app gratuita su Apple o Android e crea  un account con tutte le relative  informazioni. Scegli il tuo nome utente in maniera strategica, se hai già una forte presenza su altri canali social, puoi decidere di utilizzare lo stesso nome anche su TikTok (se disponibile).

Ti consiglio di utilizzare il nome brand del ristorante e il relativo logo per l’immagine del profilo. Vogliamo evidenziarlo perché la piattaforma di TikTok ha il potere di aumentare enormemente la consapevolezza del marchio del tuo ristorante (brand awareness).

L’obiettivo della comunicazione su TikTok è far visualizzare e interagire con i tuoi video più utenti in target possibili, aumentare la popolarità del nome brand del ristorante e infine, farli diventare clienti reali.

Scopri le funzionalità di TikTok e realizza video professionali

Saper utilizzare TikTok per i ristoranti in modo efficace implica un pò di pratica. Gestire un qualsiasi profilo social in maniera professionale è ben diverso da farlo a livello personale. Non si gioca con l’immagine di un Brand e ogni azione deve essere ben progettata e realizzata.

Tuttavia l’apprendimento su TiKTok delle dinamiche base, degli effetti, dello stile di comunicazione e dei “trucchi” da utilizzare nella piattaforma avviene in modo molto intuitivo. Puoi acquistare un kit TikTok di base anche su amazon (che include un treppiede, una luce ad anello e un microfono), per aiutarti a stabilizzare la tua fotocamera, fornire una buona illuminazione e audio pulito ali tuoi video.

Creare un video TikTok per il tuo ristorante non significa necessariamente girare il contenuto all’interno del locale. Per realizzare alcune tipologie di video, magari tutorial, sfide o altro, puoi utilizzare uno sfondo di un ristorante TikTok che trovi sull’app stessa.

In realtà puoi girare questo tipo di video anche da casa, certo che devono rappresentare una piccola parte del tuo piano editoriale, visto che i video che evidenziano la vita reale all’interno del ristorante sono sempre i più apprezzati.

Come ideare un video virale di un ristorante su TikTok

Abbiamo assistito a moltissimo casi studio di Youtuber, Instagrammer e anche TikToker che grazie ad un singolo contenuto video, diventato virale, sono diventai molto popolari. Anche nel settore Food è così.

Infatti a volte basta un unico video virale per avere successo con il tuo ristorante su TikTok. Certo che poi questo successo iniziale va rafforzato nel tempo grazie a contenuti di qualità e molta costanza nel tempo. Sicuramente però un video virale rappresenta un’ottima rampa di lancio.

Ecco perché consiglio sempre ai miei clienti di dedicare molto tempo alla fase di pianificazione della strategia e del piano editoriale, contenuti inclusi.

Come creare contenuti su TikTok e consigli tecnici

I video di TikTok spaziano da sfide virali, balli e reazioni a video motivazionali, divertenti e informativi.

Quando ad esempio decidi di mostrare la cucina del tuo ristorante su TikTok, puoi optare per diversi format come:

  • video di ricette veloci
  • interviste allo chef
  • mostrare il backstage dei video
  • momenti divertenti in cucina
  • eventuali errori e pasticci
  • diverse tipologie di mise en place

Ciò che è “normale” per te nel “dietro le quinte” (girare una frittata, sfornare una pagnotta di pane), può far divertire e incuriosire molto gli utenti su TikTok.

Idee video TikTok per i ristoranti e i consigli per realizzarle

Crea video originali per mostrare l’entrata, la sala, il bancone, gli arredi, il patio esterno del tuo ristorante, può attirare nuovi clienti e dare loro un’idea più tangibile di quella che potrebbe essere la loro esperienza enogastronomica nel tuo ristorante (Food Experience).

Metti in evidenza i dettagli che compongono l’atmosfera: i clienti adorano vedere interni curati, oggetti particolari e conoscere i tuoi gusti musicali attraverso la traccia di sottofondo scelta su TikTok.

Realizzare belle riprese del ristorante con il tuo smartphone non è difficile. Un leggero movimento, angolazioni giuste, buon punto di luci e il gioco è fatto. Il resto lo fanno i filtri di TikTok.

Puoi iniziare aprendo la porta del tuo ristorante e facendo un walk-in , specialmente quando c’è una buona luce, puoi riprendere tutto il team che entra poco prima dell’orario di apertura.

Altri video potrebbero riprendere i clienti mentre vengono serviti.

Puoi pubblicare video del tuo personale di sala in azione mentre accoglie i clienti o esce con i piatti dalla cucina.

Ora entriamo più nello specifico con 10 idee che ti possono essere molto utili su TikTok.

10 Idee da applicare su TikTok per promuovere il tuo ristorante

Usa queste idee per promuovere il tuo ristorante su TikTok e sfruttare al meglio le opportunità che questo social network ti offre.  L’app TikTok consente ai suoi utenti di pubblicare video dai 5 ai 60 secondi. Come ti ho accennato puoi utilizzare filtri ed effetti speciali per migliorare i tuoi video e attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

I video sono brevi, per cui in pochi secondi, dovresti riuscire a intrattenere con contenuti leggeri, divertenti e coinvolgenti.

Allora vediamo insieme alcune tipologie di contenuti che puoi integrare nel piano editoriale per promuovere il tuo ristorante su Tik Tok.

TiTok ristoranti esempi di successo

1. Come fare video ai tuoi piatti su TikTok

Partiamo dai primi piani del piatti che offri nel tuo menu. Questa tipologia di video può suscitare forti emozioni e reazioni negli utenti e questo è uno dei principali aspetti che ti aiuterà a promuovere il tuo menu su TikTok .

L’angolazione più comune per riprendere cibo e piatti è di 45 gradi , ma puoi sperimentare con la tua fotocamera anche altre angolature e magari dare un taglio diverso ai video del tuo ristorante. Potresti in questo modo trovare il “tuo stile caratteristico” che ti diversifica dai video dei competitor.

Quando fai video in primo piano ai tuoi piatti, dai un leggero movimento alla ripresa, muovi lentamente la fotocamera su e giù, ingrandisci dolcemente, riprendi un particolare del cibo nel piatto, un ingrediente determinante, fai roteare la forchetta mentre degusti gli spaghetti,  non porti limiti alla creatività. Mettiti nei panni del tuo target clienti e pensa cosa ti piacerebbe vedere.

2. Mostra su TikTok il backstage e i luoghi “segreti” del ristorante

Gli scatti del dietro le quinte mostrano anche quei luoghi e quei momenti che normalmente gli ospiti di un ristorante non vedono, questo è il motivo per cui sono tra i più apprezzati dagli utenti.

I video di ciò che succede in cucina o ciò che succede nel ristorante nei momenti di preparazione e organizzazione rivela anche l’anima e le reali persone che si celano dietro un profilo social.

Il messaggio è “Il Brand è formato da persone reali che mettono passione in quello che fanno”.

Che si tratti di mostrare la preparazione di un piatto o di catturare il lo spirito di squadra del team, i clienti amano sempre saperne un po’ di più sul processo creativo, sulla personalità e sulle dinamiche che regolano l’attività.

Inoltre dare alle persone la possibilità di guardare dietro le quinte del tuo ristorante, le fa sentire parte della tua comunità e dimostra massima trasparenza verso i clienti. Questa è un’opportunità importante anche per comunicare direttamente e indirettamente la tua idea differenziante rispetto i competitor e l’anima del concept che c’è dietro il Brand.

TikTok è il posto perfetto per farlo in quanto premia contenuti spontanei e reali.

3. Video ricette veloci e preparazione piatti del menu

Uno dei video più utili da pubblicare per incuriosire i tuoi potenziali clienti, è quello di mostrare le ricette e i consigli culinari. Puoi utilizzare la funzione “taglia” per mettere insieme gli spezzoni dei video dei tuoi chef e montare così un bel video fluido, veloce e divertente.

Nel settore food and beverage i video funzionano moltissimo, chi non ama vedere gustosissimi piatti e provare a cucinarli o semplicemente immaginare di assaggiarli il prima possibile?

Abbiamo visto negli ultimi anni il successo di hashtag come #food, #foodies e #cibo decollare su Instagram e sta succedendo lo stesso su TikTok. Parlo di circa 107 miliardi di visualizzazioni di questi brevi video a tema food.

Usa i tagli e tutte le altre funzionalità di editing che l’app ti mette a disposizione per realizzare video che mostrano il tuo chef mentre prepara pasti in pochi secondi. Ci sono molti esempi su TikTok di canali che sono diventati popolari grazie a questa tecnica di video.

4. Coinvolgi i tuoi fornitori su TikTok

La maggior parte degli utenti TikTok, cerca brand che trasmettano un senso di autenticità e trasparenza verso i propri clienti. Per questo sono molto apprezzati i video che comunicano la vita reale e le relative dinamiche che regolano l’attività ristorativa.

Di queste dinamiche ne fanno parte anche i fornitori. Quindi coinvolgere i fornitori nei tuoi video ti dà un duplice vantaggio: da una parte hai l’opportunità di mostrare la qualità delle materie prime, dall’altra mostrando le persone che lavoro dietro la macchina organizzativa, mostri umanità e trasparenza.

Ricordati però che su TikTok i video del Ristorante devono essere sempre divertenti, spontanei, ironici:

  • Mostra brevi video della fattoria in cui vengono coltivate le verdure che utilizzi coinvolgendo i produttori
  • Presenta agli spettatori il fornaio che ti prepara il pane
  • Trasmetti in live una degustazione da un tuo fornitore di vini
  • Crea un video per mostrare come selezioni un nuovo formaggio per il tuo menu
  • Crea un simpatico video del fornitore che arriva per scaricare la merce
  • Non porre limiti alla creatività

5. Come scegliere la musica su TikTok per il tuo Ristorante

Usa canzoni e suoni di tendenza che siano coerenti con il concept del tuo ristorante. Su TikTok hai una vastissima scelta di suoni, musiche e canzoni famose, persino frasi celebri pronunciate da attori e personaggi pubblici.

Puoi utilizzare anche suoni originali e reali sia del video che stai realizzando che di tracce reperibili sull’app stessa. Suoni che hanno come obiettivo quello di suscitare ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), una sensazione di formicolio lieve in varie parti del corpo, perlopiù accompagnata da uno stato di rilassamento mentale di chi la esperisce (come spiega Wikipedia).

La cucina è piena di suoni ASMR tra cui tagliare le cipolle, cuocere una bistecca alla griglia, raccogliere i chicchi di caffè, friggere un uovo, strappare la carta pergamena, impastare la massa della pizza, ecc..

6. Video lezioni di Food su TikTok

Attira l’attenzione dei tuoi utenti creando video divertenti e di valore insegnando loro qualcosa di interessante. Puoi creare video su:

  • Come affettare le cipolle o altre verdure
  • Come zangolare il burro
  • Come spillare una birra
  • Come far ossigenare il vino
  • Come tagliare un filetto
  • Come stendere una pizza ecc..

7. Cavalca le tendenze del momento

TikTok è abbastanza famoso per la sua capacità di diffondere velocemente nuove tendenze e relativi hashtag. Queste tendenze possono essere relative una nuova canzone o suono che diventa virale sull’app, piuttosto che una challenge ecc..

Un’altra tendenza che si verifica spesso è quando gli utenti condividono un Life hack e gli spettatori iniziano a ricreare e condividere.

Metti insieme una canzone virale e un video di life hack e avrai un video TikTok potenzialmente virale. Nel tuo caso potresti creare dei piccoli trucchi (life hack) che semplificano la vita in cucina o a tavola o comunque inerenti al settore Food and Beverage.

Potresti ad esempio inventare modi alternativi per chiudere un’omelette o per stappare una birra e così via, anche in questo caso…via con la creatività Comunque se vuoi renderti conto di cosa sto parlando basta cercare l’hastag #lifehack e ti sarà tutto più chiaro.

Un’altra idea è quella di cavalcare tendenze ed eventuali video virali di famosi food brand, che magari, sono anche tuoi fornitori. Crea video divertenti e partecipa alle loro challenge.

8. Organizza un evento trasmettendo dal vivo su TikTok Live

La piattaforma cinese in base alla tua popolarità (calcolata in follower) può integrare delle funzionalità in più o in meno. Ad esempio se il tuo account supera i 1.000 follower su TikTok puoi andare in diretta sull’app e interagire con gli utenti in tempo reale.

Con questa funzione, TikTok Live puoi pianificare fare delle dirette come:

  • Brevi corsi di cucina
  • Preparazione di cocktails
  • Intervistare un tuo cliente fidelizzato
  • Far entrare i follower in cucina per qualche minuto in piena attività
  • Mostrare combinazioni diverse di ingredienti per pizze innovative
  • Mostrare idee per hamburger deliziosi diversi dal solito

Le statistiche ci dicono che gli utenti sono su TikTok per una media di 52 minuti al giorno e questo numero sale fino a 80 minuti per i giovani sotto i 15 anni. Questo tempo di permanenza è destinato a crescere per il prossimo futuro. Se gli utenti quindi cominciano a trascorrere molto tempo su TikTok, lo strumento delle dirette sicuramente si rivelerà fondamentale per intrattenere gli utenti in modo costruttivo.

Con la facilità e la velocità della piattaforma, TikTok è il luogo perfetto per sperimentare idee e promuovere il tuo ristorante.

9. Crea video per mostrare l’atmosfera del ristorante

L’idea è un pò quella di un piccolo spot pubblicitario. L’obiettivo è mostrare ai potenziali clienti quello che possono aspettarsi nel ristorante.

Ad esempio se:

  • Il tuo è un ristorante romantico, mostra un video di una coppia che cena a lume di candela
  • Il tuo ristorante offre un panorama mozzafiato, crea un video per mostrare lo spettacolo
  • La tua è una pizzeria con area giochi per bambini, mostra i bambini che giocano e i genitori che cenano divertiti
  • Offri musica dal vivo mostra il video delle performance e delle emozioni che vengono trasmesse ai clienti

Insomma, a seconda di quella che è la tipologia del tuo locale e l’idea differenziante che vuoi promuovere, puoi provare a creare un video potenzialmente virale.

10. Video spoiler del menu e altre novità su TikTok

TikTok è un modo eccellente per condividere le novità del tuo menu e del ristorante in generale. Brevi indizi e spoiler di quello che sta per cambiare: nuovi piatti, un nuovo membro dello staff, un restyling di un’area del locale, un nuovo servizio, il cambio della mis en place, ecc..

  • Potresti creare un video dove inviti un tuo cliente fidelizzato ad assaggiare per primo la tua nuova creazione, documentando la sua reazione spontanea
  • Creare un video con indizi divertenti per far indovinare i follower, quale sia la novità in arrivo
  • Un video intervista al nuovo membro dello staff con hashtag #noicimettiamolafaccia

Queste e molte altre idee, con l’obiettivo di mostrare ciò per cui sei apprezzato e aumentare la consapevolezza del tuo marchio (Brand Awareness).

11. Collabora con gli influencer di TikTok

Un altro modo per promuovere il tuo ristorante su TikTok è individuare e collaborare con TikTokers popolari. Eh si, proprio come su Instagram, l’influencer marketing funziona anche sulla popolare App cinese.

Come scegliere i giusti influencer per il tuo ristorante?

La caratteristica più importante è che gli influencer coinvolti nei vostri progetti, siano in linea con i valori del Brand e in target con i vostri potenziali clienti.

Studia bene il tuo target clienti e, una volta individuati TikToker con migliaia di followers, valuta bene quelli perfetti per il tuo concept di ristorante.

Per capire quali possono essere gli influencer ideali nel tuo settore comincia con una ricerca tramite hashtag, utilizzando sia quelli più generici e popolare che quelli locali e di nicchia.

Lavorare con food influencer può aiutare il tuo ristorante a ottenere molta visibilità tra i clienti locali e i turisti che utilizzano l’app, e può essere particolarmente utile per occasioni speciali come un evento o il lancio di un nuovo menu. I TikToker del tuo territorio che collaborano con il ristorante come l’influencer, molto probabilmente sono un volano molto importante per la tua attività.

12.Usa le sfide TikTok per aumentare la popolarità del ristorante

Ricordi la famigerata #IceBucketChallenge? Il modo più semplice ed efficace per rendere virale una sfida su TikTok è creare un “hashtag sfida” accattivante e memorabile, se poi si riesce a coinvolger anche personaggi più o meno famosi, allora il gioco è fatto.

Questi post stimolano i tuoi follower a partecipare alla sfida: cantare una canzone; ripetere le mosse di un ballo; fare un trucco di magia.

Gli amici si sfidano a vicenda, mettendosi in gioco e condividendo lo stesso hashtag e tutto questo diventa virale. Pensa se riuscissi a creare una sfida e un hashtag che partisse proprio dal tuo ristorante.

Incoraggia i tuoi clienti a pubblicare video su TikTok mentre sono nel tuo ristorante. Mentre mangiano, bevono, cantano, ballano e a sfidare dei loro amici. Magari creano loro un video virale al posto tuo :).  Questo darebbe molta popolarità all’hashtag del ristorante  e al tuo brand.

Puoi partecipare anche tu, magari filmando il tuo team in cucina che partecipa all’ultima sfida virale e deliziando i tuoi follower con le tue abilità di ballo o di sincronizzazione labiale, altra funzionalità che ha reso celebre TikTok!

I contenuti popolari di TikTok includono anche campagne di sensibilizzazione su temi come salute mentale, inclusività e sostenibilità, ma sempre con un taglio leggero e divertente.

Come promuovere un ristorante su TikTok: ultimi consigli utili

  • Utilizza sia hashtag relativi il contenuto del post che hashtag generici di tendenza. Questo mix ti aiuta a farti “notare” meglio dal   potente algoritmo di TikTok
  • Pubblica video per celebrare un momento speciale con un cliente, compleanno, cerimonia ecc.
  • Pubblica video per promuovere un momento di festa (Capodanno, Natale, San Valentino, Pasqua, Halloween..ecc..)
  • Registra una riunione/pasto pre-turno
  • Affronta un argomento attuale sul mondo food in chiave ironica

Conclusione

Sicuramente già ora stai mettendo in campo una strategia vincente di social media marketing per il tuo ristorante. A seconda della tipologia di clienti che hai spero hai scelto il social network più adatto alle tue esigenze. Non so se sei attivo su uno o più canali social come Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, l’importante è che tu abbia un obiettivo, una strategia per raggiungerlo e riesci a coinvolgere i tuoi potenziali clienti.

Se però stai pensando di aprire il profilo TikTok del tuo ristorante o vuoi cercare maggior successo sulla popolare app cinese, beh, questo è il momento migliore per tentare di scalare la vetta.

In questo momento ci sono ottime chance per crescere su Tik Tok.

Spero di averti aiutato a capire come promuovere un Ristorante su TikTok le potenzialità di questo social network e se hai deciso di promuovere il tuo ristorante su TikTok , la piattaforma di social media ideale per attirare l’attenzione dei ragazzi dai 15 ai 24 anni, ma ben presto sarà sempre più popolata anche dagli over 25.

Se hai bisogno di aiuto contattami pure. Buon Business su TikTok.

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Ora tocca a te! Buon Business e buona lettura!

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Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

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