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Come Promuovere il tuo Ristorante Online in modo Efficace

Si parlava di digitalizzazione anche prima del Coronavirus, eppure la pandemia ha spiazzato tutti e ha costretto molti ristoranti ad accelerare i tempi e digitalizzarsi in poche settimane, in molti casi iscrivendosi a piattaforme esterne per pubblicizzare la consegna a domicilio

Nel mondo Food and Beverage si parlava da molto tempo di Food Delivery, il business delle consegne a domicilio era già in grande ascesa, eppure molti ristoratori si sono trovati impreparati e hanno dovuto siglare un contratto in pochi giorni, con le aziende di cui accennavo prima. Conosco molti ristoratori che, improvvisando, sono stati costretti a consegnare il cibo di persone e con la propria auto.

Altri ristoratori hanno deciso di chiudere temporaneamente o limitare i giorni di apertura settimanale, purtroppo i dati ci dicono che molto non riapriranno più.

Nel settore della ristorazione, credo che l’unica vera lezione di tutta questa storia, sia il fatto che ormai è vitale dover sviluppare una presenza online strutturata e professionale, diversificare i canali di comunicazione ed essere dinamici nell’adeguare i servizi a seconda delle esigenze del mercato.

Digital Food Marketing

Sicuramente sentite parlare spesso di Digital Food Marketing, allora cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Sviluppare una strategia efficace di marketing nel settore della ristorazione non significa limitarsi a creare qualche post su FB o Instagram e avere un sito web poco curato e per niente funzionale.

La comunicazione online viaggia a una velocità pazzesca, le mode, le tendenze, le dinamiche, i comportamenti degli utenti oggi cambiano molto velocemente, se non hai una struttura online dinamica e flessibile farai sempre più fatica ad intercettare il tuo target clienti.

Fare Digital Marketing nel settore della ristorazione, significa strutturare una presenza online che si vada a integrare perfettamente con il lavoro e le iniziative svolte all’interno del locale. Quindi sinergia complementare tra online e offline.

eBook Gratuito Digital Food Marketing

digital food marketing copia

Ho cercato di riassumere e semplificare, in un breve eBook gratuito, le fasi fondamentali per migliorare il marketing di un ristorante e soprattutto ho condiviso un metodo standardizzato che permette ai ristoratori di:

  • Migliorare l’esperienza dei clienti;
  • Acquisirne nuovi;
  • Fidelizzare maggiormente i propri clienti;
  • Aumentare la popolarità del Brand del proprio Ristorante.

 

Leggendo l’eBook capirai subito che pianificare una strategia di marketing per il tuo ristorante è un qualcosa che ti permetterà di cambiare marcia. Questo presuppone una fase di analisi, una fase di progettazione, una fase di sviluppo è una fase gestione/monitoraggio. È un processo circolare a ciclo continuo e molte fasi di questo processo possono essere automatizzate.

Certo che molto dipende dal budget che si vuole investire a disposizione, ma si può fare anche un passo alla volta. Fondamentale è la prima fase, quella dell’analisi e pianificazione della strategia. Una volta impostato il tutto, avendo le idee ben chiare, lo sviluppo può avvenire a piccoli step e quindi non pesare sull’economia dell’imprenditore, anzi, deve essere proprio la leva che permetterà piano piano di aumentare il fatturato.

Nell’eBook Digital Food Marketing trovi un estratto di questi concetti e sicuramente leggerlo è un ottimo punto di partenza.

Argomenti principali dell’eBook Digital Food Marketing

Di seguito voglio condividere con te i principali argomenti che troverai all’interno dell’eBook,

  • Il contesto
  • Concept e Idea Differenziante
  • Target clienti
  • Pianificazione della strategia
  • Food Micromarketing (Il metodo 3 + 1)
  • Food experience
  • Acquisizione e fidelizzazione clienti
  • Brand Awareness
  • Consigli da applicare subito
  • Bonus

 

Sono sicuro che leggere questi contenuti rappresenti un contributo di valore che potrà darti degli spunti utili per promuovere il tuo ristorante.

Tutto ciò che troverai all’interno è stato pensato e scritto in modo da essere facilmente comprensibili anche e sopratutto ai non esperti di digital marketing. L’obiettivo è quello di aiutare in maniera concreta tutti i ristoratori italiani.

L’ultima parte dell’eBook è dedicata proprio a consigli pratici da cui ogni ristoratore può prendere spunto e applicarli alla propria attività sin da subito.

Molti imprenditori nel settore ristorazione hanno maturato la consapevolezza di quanto oggi sia diventato importante formarsi in prima persona e capire come promuovere il proprio ristorante attraverso i nuovi canali digitali.

Come Promuovere il tuo Ristorante Online in modo Efficace con il metodo 3+1

Uno dei concetti fondamentali che condivido nell’eBook è il METODO 3+1

                  1. FOOD EXPERIENCE
                    Come migliorare l’esperienza dei tuoi clienti all’interno del locale e come migliorare il marketing all’interno del tuo locale.
                  2. ACQUISIZIONE CLIENTE
                    Come strutturare un metodo online per catturare l’attenzione del target e trasformate un semplice contatto in cliente. Tutto questo può avvenire in gran parte in modo automatizzato.
                  3. FIDELIZZAZIONE CLIENTE
                    Come fidelizzare maggiormente i vostri clienti e stimolarli a tornare con più frequenza nel ristorante, fino a diventare veri e propri true fan.
                  4. BRAND AWARENESS
                    Come migliorare la credibilità, la fiducia è la popolarità del nome Brand del Ristorante. Aspetto fondamentale per abbattere il muro di diffidenza di un nuovo cliente.

 

Sviluppare la strategia di comunicazione e marketing del tuo ristorante che si basi su questi 4 pilastri o 3+1, come preferisci, ti permetterà veramente di cambiare marcia ed avere dei clienti in allineati con il tuo concetto di ristorazione.

Perchè leggere l’ebook Digital Food Marketing

Come hai capito, ho scritto questo eBook dedicandolo ai ristoratori che hanno il desiderio di trovare soluzioni e la forza di guardare avanti, è per questo che non mi soffermo molto sui problemi che la pandemia ha causato nel recente passato.

Ora in base alle tue esperienze, alla tua determinazione e alla tua forza di volontà metabolizzerai le nozioni acquisite dall’eBook e deciderai come metterle in pratica. Voglio solo dirti che le strategie e il Metodo 3+1 che ho condiviso con te erano importanti prima di questa crisi e lo saranno anche di più nel prossimo futuro.

Si tratta infatti di nozioni fondamentali che ti aiuteranno a prendere le giuste decisioni per rilanciare la tua attività.

Vorrei aggiungere un piccolo MA, all’hashtag che ci ha accompagnato durante la prima fase della pandemia: Tutto andrà bene… MA!

Tutto andrà bene, ma… solo se ci rimboccheremo le maniche e saremo più determinati, volenterosi, preparati e affamati di conoscenza. Ogni imprenditore nel settore Food and Beverage deve rimettersi in gioco pronto a rispondere al meglio alle nuove esigenze del proprio target clienti.

Spero che la lettura di questo eBook ti aiuti veramente a capire come impostare il marketing del tuo locale.

BONUS GRATUITO

Per acquisire e fidelizzare clienti nel tuo Ristorante devi strutturare una presenza online funzionale ed efficace. L’eBook è un ottimo punto di partenza.  Ho cercato di semplificare al massimo i concetti principali di Digital Food Marketing che ti aiuteranno a sfruttare al massimo le potenzialità del web. Scarica Digital Food Marketing, come acquisire e fidelizzare clienti.

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Ti ringrazio per avermi dedicato il tuo prezioso tempo e ti invito a restare sintonizzato su questo blog riccardobinaco.it per usufruire gratuitamente di spunti e risorse utili.

Se invece hai bisogno di sviluppare subito la tua strategia per acquisire e fidelizzare nuovi clienti per il tuo ristorante, richiedi qui la tua consulenza personalizzata.

Scrivi pure nei commenti qualunque domanda o dubbio, sono a completa disposizione. Grazie per avermi dedicato il tuo prezioso tempo.

Ora tocca a te! Buon Business e buona lettura!

food marketing riccardo binaco
riccardo binaco food marketing

Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

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