TikTok per Ristoranti

Tiktok è ormai diventato un social network utilizzato da centinaia di milioni di persone nel mondo, anche in Italia segue questo Trend di crescita. L’età media di chi utilizza l’app sta progressivamente crescendo (mediamente gli utenti hanno 25 anni, statistiche 2022). Se continuerà a crescere con i ritmi degli ultimi due anni, sarà presto il social network più utilizzato dagli under 40.

Al momento TikTok soddisfa maggiormente il desiderio di chi vuole intrattenersi guardando contenuti divertenti e leggeri. Nata con brevi video verticali, sta rapidamente implementando formati e funzionalità per assecondare continuamente le esigenze del suo pubblico.

Ad esempio ha implementato la possibilità di creare video fino a 10 minuti e andare in diretta streaming, proprio come si può fare su Facebook, Instagram e YouTube. Questo sicuramente avvicina creatori di contenuti come ad esempio, i tutorial più articolati e contenuti formativi di marketing e nel nostro caso marketing per ristoranti.

Il successo di TikTok è dato sopratutto da 3 aspetti principali:

1. Immediatezza e facilità nel creare i contenuti insieme alla facilità d’uso per chi ne usufruisce;

2. La possibilità di personalizzare velocemente i video e utilizzare infinite tracce musicali;

3. L’efficace algoritmo che crea dipendenza,  proponendo ad ogni utente contenuti correlati con quelli già apprezzati in precedenza.

Oggi se hai un ristorante o stai per aprirlo, devi essere su TikTok, ma come cominciare?

Come comunicare su TikTok se hai un Ristorante.

Primi passi su TikTok se hai un Ristorante

Come su qualunque altro social network, devi fare il setup generale, vediamo come:

1. Scegliere il nickname (ti consiglio il nome Brand);
2. Inserire una breve descrizioni che comunichi efficacemente cosa proponi e a chi ti rivolgi e il valore della tua proposta (Malati di pizza dal 1970 / L’unico ristorante per chi ama follemente la cucina romana / ecc..);
3. Inserire un link in Bio che indirizzi l’utente su una pagina web che, in maniera rapida, coinvolgente ed efficace racconti meglio la tua proposta enogastronomica e i valori che ne sono alla base;
4. Inserire l’immagine del profilo, nel caso di un ristorante meglio utilizzare il logo ufficiale del brand.

L’algoritmo di TikTok

Per capire come comunicare il brand del tuo ristorante su TikTok è fondamentale comprendere come l’algoritmo che è alla base di questa piattaforma, si comporti.  Ho accennato in precedenza di come questo particolare algoritmo crei dipendenza, infatti TikTok sembra preoccuparsi molto di più di ciò che ti piace, rispetto ai contenuti di chi ti sta seguendo. Mi spiego meglio.

L’algoritmo di Facebook e anche quello di Instagram, propone si, contenuti affini ai tuoi interessi, ma principalmente scegliendoli tra quelli pubblicati da persone/pagine che segui o verso le quali hai interagito con like, condivisioni ecc.. TikTok invece tende a riproporre contenuti simili a quelli che guardi e che dimostri di apprezzare, indipendentemente se pubblicati da utenti collegati con te. Tutto questo fa si che molti utenti entrino in uno stato di scrolling infinito, immergendosi completamente all’interno della piattaforma.

Post virale su TikTok

Questo algoritmo potrebbe facilitare la promozione del tuo ristorante, come ha fatto con altri. Infatti c’è la possibilità che, se crei contenuti divertenti e coinvolgenti, il tuo video potrebbe diventare virale ben oltre la cerchia ristretta dei tuoi followers, invadendo la FYP, ossia la “for you page” la pagina o feed in cui l’algorittimo di TikTok mostra i video selezionati per te. L’equivalente del feed di Instagram o di Facebook.

Il Feed del tuo Ristorante su TikTok

A differenza di Instagram, dove l’insieme dei contenuti pubblicati nel profilo, dovrebbero avere un armonia grafica come a formare un unico bellissimo quadro, su TikTok questa non è una caratteristica impattante nell’esperienza d’uso degli utenti. Per questo motivo ci si può concentrare meno sulla coesione del feed e più sulla creazione del contenuto singolo.

Pensa all’account TikTok del tuo Ristorante come fosse una raccolta curata di singoli contenuti invece che una griglia generale. Puoi anche creare delle cover grafiche per i tuoi video, ma non è necessario.

Funzionalità importanti su TikTok

Durata dei video TikTok

Inizialmente la durata massima dei video caricabili su TikTok era di 15 secondi. Successivamente è stata implementata la possibilità di caricare video in tre diversi formati, estendendone la durata:  60 secondi, 3 minuti e 10 minuti. A seconda della tipologia e format video, si può scegliere la durata più idonea.

Se l’obiettivo della comunicazione del tuo Ristorante su TikTok è quella di farsi conoscere (Branding) e coinvolgere velocemente gli utenti, consiglio sempre video entro i 60 secondi. Uno studio infatti ha dimostrato che il 50% degli utenti dell’app ritengono i video più lunghi di un minuto, abbastanza noiosi e “stressanti”. Secondo un altro studio effettuato da Wired, il video ideale va dai 21 ai 34 secondi, ma come sempre, ti consiglio di testare a seconda del format video che vuoi proporre.

Editing video su TikTok

Per prima cosa ti consiglio sempre di scegliere, per i tuoi video, un limite di tempo più lungo rispetto a quello di cui hai bisogno, poiché in questo modo hai il margine per effettuare modifiche e tagli nella fase dell’editing.

La tipologia di video su TikTok deve essere dal ritmo veloce, con tagli veloci, didascalie o testo lampeggiante, questo ti aiuterà a mantenere vivo l’interesse delle persone che guardano i tuoi video. Le funzionalità di editing che TikTok ti mette a disposizione sono molto facili ed intuitive da utilizzare.

Quindi si possono creare bellissimi contenuti anche restando sempre all’interno della stessa piattaforma. Questo garantisce una maggiore velocità e praticità nella creazione dei contenuti. Se invece non ti accontenti e vuoi personalizzare al massimo i tuoi video, allora potresti utilizzare programmi esterni come, ad esempio: iMovie, Adobe Rush, Timbre, Filmmaker Pro Video Editor, FilmoraGO.

Video in diretta su TikTok

Introduzione dei video in diretta su TikTok si sta rivelando un’opportunità per molti brand nel settore della ristorazione. Infatti le dirette su TikTok sono un ottimo modo per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, che possono interagire con te in tempo reale ed eventualmente essere invitati a partecipare alla diretta stessa. Al momento però, questa possibilità non è proprio per tutti gli account, per avviare un TikTok Live infatti, bisogna avere almeno 1000 follower, oltre che un’età superiore ai 16 anni.

Altre funzionalità pratiche che puoi utilizzare su TikTok

Ora prima di parlare delle tipologie di video che puoi creare e darti altri consigli su come comunicare su TikTok se hai un Ristorante, voglio entrare su dettagli molto pratici che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo lavoro su questo social network.

Ad esempio, toccando i 3 puntini che trovi in basso a destra rispetto al tuo video, si aprono una serie di possibilità di condivisione ed esportazione che ti permettono di aumentare potenzialmente la popolarità del contenuto stesso. Questa funzionalità è molto utile, anche per chi volesse utilizzare il video come shorts su YouTube o reel su Instagram.

Un altra soluzione per scaricare i video di TikTok e utilizzarli in altre piattaforme o canali, è quella di copiare il link del video e incollarlo su servizi online come snaptik.app, in questo modo il tuo video sarà libero dalla filigrana e logo TikTok.

Altra funzionalità molto utile è quella di poter utilizzare suoni ed effetti audio per i tuoi video. Alcuni suoni creati da utenti divento virali e possono essere riutilizzati da chiunque, c’è una Tab che mostra i suoni di tendenza tra cui scegliere quello più adatto per il video del tuo ristorante. Potresti anche semplicemente scrollare la Fyp o le schede degli amici e scegliere suoni o brani da utilizzare o salvare tra i tuoi preferiti e utilizzarlo in seguito.

Come comunicare su TikTok se hai un Ristorante? Ecco la strategia migliore!

Inizia con la fine in mente, ossia fissa un obiettivo. Se sei un ristoratore o gestisci la comunicazione di un ristorante, fissa degli obiettivi trimestrali da raggiungere grazie alla comunicazione su TikTok.

Pensa a quali metriche sono più importanti per te, se ad esempio, il tuo obiettivo è la popolarità del brand del ristorante, allora sarà molto importante il tasso di coinvolgimento e condivisione dei contenuti, se l’obiettivo è spostare quel pubblico su una landing page del sito web per far effettuare una prenotazione, allora devi puntare alla conversione di quest’azione, in questo caso TikTok Ads potrebbe aiutarti.

Se però sei in una fase iniziale, sicuramente dovrai concentrarti sul far crescere la popolarità del tuo Ristorante su TikTok e quindi saranno più importanti metriche come la crescita dei follower, la copertura di un video.

In questo caso ti consiglio di giocare molto con contenuti che cavalcano le tendenze virali della piattaforma, declinandole alla vita quotidiana nel tuo ristorante. In questa prima fase ti consiglio anche di pubblicare molto più spesso dei tuoi competitor, anche più volte al giorno.

Quali contenuti pubblicare su TikTok se hai un Ristorante

Racconta una storia, ma fallo brevemente e in maniera divertente. Lo storytelling funziona anche qui, ma le modalità e ostile di comunicazione devono essere molto “easy” e coinvolgenti. Facciamo due esempi pratici:

1. Inizia il tuo video con un problema, fornisci passaggi chiave e informazioni importanti, poi concludi il video con soluzione al problema.

Immagina di voler promuovere la tua nuova pizza.

Problema: pensavo di non poter riuscire a proporre una nuova pizza che piacesse a tutti i miei clienti vegani, ma ci sono riuscito ed ecco come!

Passaggi chiave: mostra il dietro le quinte (momento dell’idea, alcune materie prime, alcune fasi della realizzazione, ecc..).

Soluzione: Alla fine mostra tutta la tua soddisfazione in un’immagine con la nuova pizza e tutto il team dietro.

2. Inizia con una domanda. Un’altra tipologia di video che funziona molto su TikTok sono quelli che cominciano con una domanda e la nella parte principale del video si risponde a questa domanda. Le persone amano scoprire come va a finire e qual’è la soluzione finale.   

Problema/Domanda: E’ vero che una pizza vegana è più digeribile di una pizza classica?

Passaggi chiave: parla di come è fatta una pizza vegana e di come è fatta una classica margherita..

Risposta alla domanda: Alla luce dell’analisi dei fatti, rispondi alla domanda iniziale.

Questo tipo di struttura, insieme alla qualità di riprese video, può rendere il TikTok del tuo ristorante veramente virale. Quindi se la tua storia è unica e stimolante, non solo farai crescere il tuo pubblico su TikTok, ma acquisirai dei follower fedeli che saranno coinvolti emotivamente con il tuo brand.

Le persone utilizzano TikTok per essere intrattenuti, ispirati o informati. Quindi è importante che ogni volta che crei un video ti ponga la seguente domanda:

“Che valore trasmetto a chi guarda questo video?” Ci si diverte? Si impara una nuova abilità? Si scopre un segrete utile?

Le tendenze TikTok possono essere molto utili nel breve periodo, ma per far crescere continuamente l’interesse verso il tuo Brand dei creare video che rappresentino un valore reale per chi li guarda. Prima concentrati sul trasmettere valore, poi ti concentri nel vendere il servizio.

L’errore che fanno molti ristoratori è voler subito vendere e sponsorizzare i propri piatti e invitano i follower a compiere un’azione.

Il marketing che funziona su TikTok è quello che non sembra marketing. 

Tutto questo ti aiuterà a creare una community virtuale che graviderà attorno al tuo ristorante e in breve tempo ne beneficerai anche in clienti reali nel locale.

Immaginiamo l’esempio della pizza, fatto prima. La maggior parte del video sarà a scopo ispirazionale, i follower potranno ispirarsi alla creatività mostrata, al lavoro in team, ai nuovi accostamenti fatti dal pizzaiolo e provare ad esempio a creare loro stessi una pizza così buona.

Solo alla fine del video, magari negli ultimi due secondi potrai soddisfare le tue esigenze promozionali e inserire un invito all’azione. Anche in questo caso però, non deve essere obbligatoriamente “Assaggiare per credere” o “Vieni e provala”. Potrebbe anche essere un invito all’azione con l’obiettivo di alimentare la curiosità e rafforzare il legame con la tua community su TikTok (“Seguici per scoprire la prossima creazione).

La maggior parte dei contenuti che, ad esempio, le aziende creano su Instagram è solo pubblicità spudorata. Ad esempio video dove si vede un gruppo di persone, con un influencer famoso, che assaggia la tua pizza e ne rimane estasiato. Questo è molto più simile alla pubblicità televisiva tradizionale. Non c’è valore reale per gli utenti, qualcosa che possono imparare, scoprire o farli semplicemente divertire. Questo tipo di contenuto su TikTok difficilmente diventerà virale. Quindi assicurati di creare un video che regala un vantaggio reale per chi lo guarda.

Come catturare l’attenzione su TikTok se hai un ristorante

1. TikTok Storytelling. Crea una strategia che prevede il racconto di ogni aspetto del brand e della vita operativa nel ristorante;

2. Assicurati di attirare l’attenzione delle persone all’inizio del video, magari cominciando con una domanda, e di coinvolgerle fino alla fine. Ogni 5-10 secondi devi stimolare l’attenzione, magari anche con l’aggiunta di discali o parole chiave. Questo ti aiuterà ad aumentare il tempo medio di visualizzazione del video e fidelizzare i tuoi follower.

Quest’ultima è una metrica molto importante per l’algoritmo di TikTok. Se infatti l’obiettivo del social media, è intrattenere le persone più a lungo possibile sulla piattaforma, l’algoritmo premia maggiormente qui contenuti video che lo aiutano a raggiungere questo obiettivo. Quindi i video che vengono visualizzati dall’inizio alla fine, vengono premiati da TikTok con una maggiore visibilità.

3. Comunica sempre i valori del tuo Ristorante. Anche su TikTok vale la regola di trovare la tua nicchia di pubblico e stabilire una connessione. La nicchia perfetta è quella che condivide i valori su cui tu e il tuo Brand vi fondate. Quindi i video devono essere veloci, divertenti, leggeri, ma nello stesso tempo dovrebbero trasmettere i valori e la mission del tuo Brand.

Se ad esempio tra i tuoi valori ciò sono sostenibilità ambientale, riduzione sprechi alimentari e inclusione sociale, devi trovare il modo più creativo possibile per comunicare tutto questo nei tuoi contenuti, anche indirettamente. Se riesci in questo, creerai un legame fortissimo con la tua community online.

Spero di averti dato spunti interessanti che ti aiuteranno sin da subito a capire come comunicare su TikTok se hai un Ristorante. Se invece vuoi darci qualche consiglio di cui non abbiamo parlato, fallo pure nei commenti. Il contributo di tutti può solo rappresentare un valore aggiunto.

 

riccardo-binaco-consulente-di-marketing-alimentare
riccardo binaco food marketing

Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

Write A Comment

error: Attenzione il contenuto è protetto !!