Esiste una ricetta perfetta per promuovere un ristorante? Un metodo che ti permette di riempire la sala ogni giorno? Scoprilo nell’articolo. Sicuramente esistono delle strategie che unite ad un pizzico di creatività, ti possono far raggiungere il tuo obiettivo.

In questo articolo proviamo a fare un po’ di ordine e a suggerirne delle strategie sicuramente efficaci. Parliamo di Food Marketing per ristoranti.

8 Modi per aumentare il numero di clienti nel tuo ristorante

1.Le Offerte

Ti è mai capitato di ricevere via email un’offerta o un coupon da spendere per qualcosa che ti interessava? Cos’hai fatto?

La strategia delle offerte è un metodo molto efficace per attrarre vecchi e nuovi clienti nel tuo ristorante.

Si potrebbe regalare un aperitivo di benvenuto gratuito, oppure offrire un secondo primo piatto gratuitamente o molto altro.

Queste offerte dovrebbero essere veicolate adeguatamente. Per fortuna oggi i mezzi ci sono: dai social alla possibilità di fidelizzare la clientela attraverso una newsletter ben studiata, fino all’utilizzo strategico del sito web del ristorante.

Insomma, se riesci a definire un’offerta e a farla uscire fuori dal tuo locale per raggiungere le persone, ci saranno molte possibilità di ritrovarti il locale pieno per tutto il periodo di validità.

 

2.Gli Eventi

Molte persone, specialmente quelle abitudinarie, devono essere invogliate con molta forza persuasiva a provare un nuovo locale per mangiare.

Organizzare degli eventi è una maniera decisamente efficace per convincerli ad entrare nel tuo ristorante.

Nel corso dell’anno, a seconda dello stile del tuo locale, possono essere organizzati tantissime tipologie di evento. Un party per Carnevale o per Halloween, una cena degustazione particolare, una serata anni 80 e tanto altro.

Nell’organizzarla, predisponi un menu fisso, in maniera tale da preparare tutto in anticipo e far scorrere la serata in maniera perfetta e senza intoppi, assicurati di proporre un prezzo conveniente e ricordati di iniziare con largo anticipo la promozione.

3.Crea l’atmosfera

Un locale anonimo farà percepire anonime anche le sue portate, per buone che siano. Oggi siamo nell’era della personalizzazione estrema e dovresti anche tu dare un carattere al tuo locale.

Effettua quindi una valutazione onesta dell’aspetto del tuo ristorante, prendi carta e penna e butta giù delle idee su cosa manca, cosa cambiare e cosa eliminare.

Non sempre è necessario ricorrere all’intervento di un esperto di design, possono essere utili anche le opinioni dei tuoi clienti.

Prepara un piccolo questionario in forma anonima da consegnare a tavola, che i clienti possono compilare prima, durante o dopo la cena e dopo aver raccolto i dati per qualche giorno consecutivo, confronta la tua analisi con la loro.

A volte basterà davvero qualche piccolo ritocco per ottenere il massimo dall’aspetto del locale.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio questo videocorso specifico: Interior Design per ristoranti

La prima lezione è gratuita!

4.Stimola le recensioni

Il passaparola è sempre stato il mezzo più efficace per promuovere un ristorante, il miglior marketing per il tuo ristorante. Se una volta era possibile farlo soltanto incontrandosi in piazza, oggi quella stessa piazza è diventata per lo più virtuale ed i luoghi delle conversazioni sono i social ed il web in generale.

Di la verità, non guardi anche tu le recensioni prima di fare una scelta quando acquisti su internet o prenoti un servizio?

La gente fa la stessa cosa e se hai deciso di rimanere rintanato nel tuo locale, perché pensi che basti soltanto la tua ottima cucina per convincere chi non è mai stato da te a provare i tuoi piatti, stai facendo un errore grossolano.

Oggi le persone, prima di decidere dove andare a spendere i loro soldi, guardano le recensioni. Le guardano su facebook, le guardano su Tripadvisor, su portali specializzati come The Fork ed anche sulla tua scheda su Google.

Come? Tu non hai una scheda su Google? Controlla meglio. Può averla creata un cliente per te, spinto dalla voglia di lodarti o di affossarti perché si è trovato male.

In questo caso dovresti rivendicarla, ma questo è un discorso che abbiamo affrontato nell’articolo dedicato all’argomento (leggi Come rivendicare la scheda Google Maps del ristorante).

A fronte di quanto detto, dovresti essere attivo nello stimolare e moderare le recensioni dei tuoi clienti sui vari canali, avendo la cortesia di rispondere sempre a chi te ne rilascia una buona e sapendo essere in grado di gestire le recensioni negative.

Per stimolare le recensioni dei tuoi clienti dovresti sfruttare tutti i canali, online e offline, ma soprattutto i secondi. Fatti conoscere dai tuoi clienti, instaura un rapporto con loro e al momento giusto, chiedi la recensione.

Fai in modo che nel tuo locale trovino qualcosa che li stimoli a scrivere le recensioni.

Se utilizzi le newsletter per inviare notizie di menu ed eventi che si terranno nel tuo locale, se rispondi alle prenotazioni anche via email, non dimenticare di inserire alla fine di ognuna di esse i link verso le schede delle recensioni della tua attività.

5.Sii presente sui Social Network

I Social Network sono una vera e propria piazza virtuale. Gli utenti però sono diventati sempre più abili a scrollare velocemente davanti a post auto celebrativi.

Ecco perché è più saggio utilizzarli per creare/curare rapporti personali, quei legami che spingono poi a voler conoscersi, magari proprio seduti al tavolo del tuo ristorante.

Nei tuoi post sui social, sii te stesso e comunica te stesso. Ogni tanto puoi postare offerte od eventi, che saranno molto più apprezzati se le persone si abituano a trattare il tuo profilo come quello di un utente qualunque che di professione fa il ristoratore.

Se lanci un’offerta, lanciala dalla pagina e sponsorizzala attraverso i pay-per-click. Riverberala anche sul tuo profilo ma lascia che sia un caso isolato.

Alcuni addetti al marketing sostengono che su un profilo personale si dovrebbero scrivere 1 post promozionale ogni 10 post personali.

Io non sono per le regole fisse. Sono per stare sui social come fossi in piazza e in piazza non mi metto ad urlare quanto sono bravo. Lascio che lo dicano gli altri per me.

E se pensi che stare sui canali social del tuo ristorante sia una perdita di tempo sottratta al lavoro, sappi che non stai perdendo tempo. Stai facendo personal branding, la strategia di marketing più efficace in assoluto.

(Vedi anche Come promuovere un ristorante sui social)

6.Fidelizza i tuoi clienti

Riempire il locale non significa soltanto trovare nuovi clienti, ma fare in modo che i vecchi tornino con frequenza.

Per ottenere questo risultato devi saperli fidelizzare.

La prima forma di fidelizzazione si chiama servizio e cortesia all’interno del locale, affinché si trovino bene e tornino volentieri.

La seconda si chiama gusto e qualità. È ovvio che debbano mangiare bene e che il servizio debba essere impeccabile.

Ricordati queste parole: è ovvio. Per loro è scontato venire da te e mangiare bene. Sarebbe strano il contrario.

Un cliente trattato in malo modo da un cameriere con la giornata storta, oppure uno a cui viene portata della pasta scotta, è sicuramente un cliente che non torna.

Ma dando per assodato che i tuoi camerieri siano tutti gentili e professionali, che la tua cucina sia ottima e che i clienti puntualmente, si trovino benissimo, possiamo fare qualcosa in più per indurli a venirti a trovare con maggiore frequenza.

Se riesci a mettere su un sistema di newsletters, potrai sfruttarlo ogni settimana per comunicare ai tuoi clienti iscritti, i nuovi menu, le offerte, l’organizzazione di eventi e tanto altro.

Quando si mette in campo una strategia del genere ti do per certo che le prenotazioni iniziano ad aumentare.

Per farlo però dovrai dotarti di un sito internet per il tuo ristorante, anche piccolino, dove pubblicare i menu e tutte le tue iniziative, le novità e altre particolarità che piacciono tanto alla gente, come la tua storia, quella dei tuoi piatti, le tue ricette super segrete e altre cose di questo tipo.

Una volta pronto, inviterai i tuoi clienti e i tuoi contatti sui social a iscriversi al sito promettendo che li terrai sempre aggiornati sui menu di ogni settimana. E lo farai con l’invio di una email.

Attenzione, la strategia è anche facilmente replicabile con whatsapp, semplicemente creando il gruppo del tuo ristorante. La differenza è che un gruppo whatsapp può essere utile fino a quando non si raggiunge il numero limite di persone (256 contatti). Poi dovrai creare altri gruppi per i nuovi.

La cosa è fattibile per un piccolo gruppo di utenti, ma se vuoi mirare al massimo è decisamente limitato.

6.Crea un programma fedeltà

Volendo insistere sulla fidelizzazione dei clienti si è rivelato molto spesso efficace il vecchio metodo dei punti. Ai clienti viene data una tessera e dopo un certo numero di volte che sono venuti a mangiare da te, hanno diritto ad una buona bottiglia di vino in omaggio, o altre cose di questo genere.

La tecnica si è rivelata molto efficace specialmente per le pizzerie che fanno vendita da asporto. Regalando una pizza margherita per esempio, ogni dieci punti.

7.Definisci il tuo target

Sin qui abbiamo parlato di metodologie per attrarre e fidelizzare clienti al tuo ristorante. Ma forse è necessario fare un passetto indietro e domandarsi: qual è la clientela ideale del tuo ristorante?

Sarebbe facile rispondere “quella che torna ogni settimana” ma la questione è decisamente più sottile.

A seconda della tipologia del tuo locale, della posizione geografica, del tipo di località in cui sorge, dell’aspetto, della cucina e altri fattori, sarai in grado di attrarre stabilmente un particolare target di clienti.

Se hai una trattoria a Trastevere, molto probabilmente saranno i turisti il tuo target clienti principale. Se il tuo è un ristorante di lusso dovrai mirare a persone con un reddito elevato. Se hai una pizzeria in una cittadina di provincia dovrai definire bene il tuo target clienti (giovani, economico, gourmet, famiglie con bambini).

Quando imposti una strategia di comunicazione sui social, dovrai tenere presente questo dato. La maniera migliore per definirlo è conoscere i tuoi clienti.

Questi erano gli 8 Modi per aumentare il numero di clienti nel tuo ristorante, prova ad applicare questi consigli e contattami pure se hai bisogno di una prima consulenza gratuita.

(Leggi anche: Digital Marketing per la Ristorazione)

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Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

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