Negli ultimi 10 anni, complici anche le numerose trasmissioni televisive a tema food, i clienti dei nostri ristoranti sono diventati sempre più critici ed esigenti.

Parallelamente a questo trend, devo sottolineare che il numero di ristoranti in Italia è aumentato. Per essere più preciso parlo di locali Food and Beverage, non solo ristoranti, ma anche pizzerie, agriturismo, enoteche, home restaurant, a cui si sono aggiunte altre grosse catene di fast food come Spizzico, Burger King e KFC, Poke House.

Capire come promuovere un ristorante e intercettare i clienti sta diventando un’attività molto impegnativa. L’obiettivo del mio blog però, è proprio quello di aiutare i ristoratori a tenere il passo e condividere la mia esperienza sul campo.  In questo articolo ti parlerò  di 6 Idee di marketing per attirare clienti nel tuo Ristorante.

In Italia puoi contare su una base di potenziali clienti sicuramente interessati alla tipologia del tuo locale e alla cucina che proponi, devi solo catturare la loro attenzione con la giusta strategia di marketing per ristoranti.

Ecco quindi qualche suggerimento per prenderti la tua fetta di mercato, grazie alla quale acquisire e fidelizzare clienti nel tuo ristorante.

6 Idee di marketing per attirare clienti nel tuo Ristorante.

1.Sfrutta gli eventi locali

La gente ama partecipare agli eventi, soprattutto dopo i lunghi periodi del lockdown. È un’occasione per fare qualcosa di diverso dalla solita passeggiata al “centro commerciale”. In mezzo a quella stessa gente si trovano anche i tuoi potenziali clienti.

Il primo consiglio che ti do è di farti un elenco degli eventi che si svolgono vicino a te, selezionare quelli più interessanti e contattare gli organizzatori per proporre la tua partecipazione.

Potresti allestire un piccolo angolo dove cucinare ed offrire degli assaggi gratuiti alle persone. Fatti vedere mentre prepari qualcosa con le tue mani, offri degli assaggi ed entra in contatto con i tuoi futuri clienti.

Mostra tutta la tua bravura e la tua creatività e incanta le persone con il gusto dei tuoi piatti.

Potresti anche abbinare dei volantini con un offerta per chi verrà a trovarti nel locale a pranzo o a cena.

In tutto questo, concorda con gli organizzatori la tua presenza, in maniera tale da ottenere tutti i permessi a norma di legge.

2.Ingaggia micro influencer in ambito food

Oggi tutti vivono online attaccati ai loro smartphone. Alcune persone hanno saputo sfruttare questa prerogativa per trarne profitto e notorietà. Sono i cosiddetti influencer e ne esistono di famosi anche nel mondo del food and beverage.

In rete troviamo diversi tipi di influencer. Il mio consiglio però è quello di ingaggiare micro influencer, ossia influencer che hanno meno follower, ma sono molto seguiti e apprezzati in ambito locale o nell’ambito di una nicchia ristretta di persone. I micro influencer costano meno e molto spesso sono più efficaci dei grandi influencer popolari a livello nazionale.

Alcuni basano la loro strategia di comunicazione sulle immagini e regnano su ambienti come Instagram e Pinterest. Altri sui video e sono facilmente rintracciabili su TikTok e YouTube. Altri ancora hanno il loro classico blog nel quale scrivono le loro esperienze enogastronomiche e sfruttano canali come facebook e twitter per promuoversi.

Devi sapere che queste persone sono molto ben disposte ad essere invitate presso i locali dove si mangia bene. Per loro è carne da mettere al fuoco per i loro followers e anche una fonte di guadagno.

Potresti allora fare una ricerca sul web, a caccia dei micro influencer più adatti alla tua tipologia di ristorante e ingaggiarli, ospitandoli nel tuo locale o proponendo una collaborazione con vantaggi reciproci.

Il loro lavoro (e lo sanno fare bene), sarà quello di aiutarti a  far diventare virali le foto ed i video dei tuoi (curatissimi) piatti o di raccontare il tuo ristorante tramite storie e condividendo recensioni e opinioni di valutazione che sanciranno la bontà del locale agli occhi di tutti.

L’altra faccia della medaglia è che, se non curassi tutto in maniera perfetta, questo metodo diventerebbe un boomerang pericoloso per la reputazione del tuo locale.

3.Cura la qualità delle immagini

Ogni volta che vedo un piatto presentato bene su Instagram o Facebook, mi viene l’acquolina in bocca. Non so se sapete che le foto del cibo sono quelle che, dopo gattini e cuccioli di vario genere, creano maggiore engagement.

Per questo è davvero importante scattare delle foto di qualità perché davvero, in questo caso, l’abito fa il monaco.

Scattare con uno smartphone con il vetro dell’obiettivo unto da grasso e vapori di cucina, fare foto sfocate o troppo scure, fotografare un piatto sopra una tovaglia piena di briciole o con vicino una forchetta sporca, non sortirà l’effetto “acquolina” (piuttosto il contrario).

Le tue immagini dovranno essere sempre curate. Potresti allestire un banco in un angolo ben illuminato, dove il piatto passa per essere fotografato prima di andare a tavola. Meglio se con sfondo neutro e opaco per evitare il riverbero di lampadine.

Non ti sto dicendo che devi acquistare un set fotografico portatile, con tanto di faretti e diffusori della luce (anche se non sarebbe una brutta idea), ma di curare quel che basta lo sfondo su cui saranno immortalati i tuoi piatti da servire, di scattare con calma con un telefono pulito.

Se vuoi approfondire questo argomento ed imparare a creare foto professionali ti consiglio il video corso Food Photography per ristoranti

4.Marketing Tradizionale

A volte si fa l’errore di impostare tutta la propria pubblicità sul web, dimenticando che se fatti bene e pubblicizzati avendo pianificato una strategia precisa, i vecchi e cari volantini possono dare ancora ottimi risultati.

Per prima cosa dovranno essere progettati, realizzati e stampati in maniera professionale. Ti consiglio di non affidarti al fai da te. Tu non sei un grafico. Sei un ristoratore!

Una volta realizzati non fare l’errore di pagare un’agenzia per farli arrivare ovunque. Nel marketing, sia esso digitale che tradizionale, ovunque e chiunque sono concetti errati, un qualcosa di più dispendioso che non funzionerà sin dal principio.

Piuttosto, dovresti farli distribuire nei luoghi dove si trova il target clienti del tuo Ristorante. Se fai cucina biologica potrebbe essere un’ottima idea farli trovare presso negozi specializzati, palestre di yoga, studi di nutrizionisti e luoghi simili.

Se il tuo ristorante ha un listino molto costoso, i posti ideali dove distribuire questi volantini sono quelli frequentati da gente con una maggior capacità di spesa: SPA, circoli di Golf, edifici in cui si trovano più studi di professionisti (notai, legali, eccetera).

Insomma, il tiro va effettuato solo dopo aver preso la mira e nessuno meglio di te conosce quali sono i tuoi clienti ideali. Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo Ristoranti: Perché è fondamentale conoscere meglio i propri clienti?

5.Organizza un Contest nel tuo locale

I contest (piccoli concorsi con premio finale) piacciono molto e se organizzati bene, divertono la gente e creano tantissimo engagement.

Organizzare un contest fotografico con i piatti che servi a tavola nel tuo locale è una delle tante idee che potrebbero aumentare la notorietà del ristorante.

Ad esempio, si potrebbe pubblicizzare una serata dedicata ad un contest dove il vincitore non paga il conto. I clienti dovrebbero fotografare i piatti e pubblicarli sui loro social taggando l’account del ristorante. Ideare preventivamente un hashtag, renderà riconoscibile l’evento. Il cliente che avrà generato più engagement sulla tua pagina social, attraverso i like alla sua fotografia, vince la cena.

In questa maniera gli amici dei clienti che saranno stati invitati a mettere il like sulle fotografie, potranno conoscere in maniera naturale (e gratuita) il tuo locale e ad esso assoceranno mentalmente qualcosa di dinamico e divertente, qualcosa che incuriosisce.

La prossima volta che decideranno di andare a cena fuori, sicuramente penseranno anche a te.

Ricordo bene l’iniziativa di un B&B che lanciò (per mezzo di un noto influencer di viaggi) la #sfidabreakfast a cui parteciparono tutti gli ospiti dei bed and breakfast della zona. Ebbe un grosso successo e non sono stati pochi i conoscenti degli ospiti di quel giorno, a scegliere quei B&B attratti dalle golosità servite per colazione.

6.Sfrutta le foto dei tuoi clienti

Questo metodo è applicabile se riesci ad offrire un surplus gratuito, per spingere i tuoi avventori a taggare la pagina social del ristorante quando pubblicano le foto dei tuoi piatti.

Si tratta di un’arma potentissima e molto virale. Oggi tutti fotografano i piatti e li condividono. Sicuramente avrai fatto caso che quando i vostri camerieri li portano in tavola, gli ospiti prima di assaggiarli li fotografano da tutte le angolazioni.

Lo fanno per vantarsi (detta così è brutta ma è per questo che lo si fa), per far sapere che loro stanno mangiando in un ristorante sottintendendo… “guarda che bel piatto!!!“, “guarda dove sto“, “guarda cosa sto mangiando!“.

Perché allora non approfittarne?

Informa i tuoi ospiti tramite social, sul sito del ristorante e con un qualcosa di visibile nel locale (anche una pagina aggiunta sul menu) che taggando il ristorante dalle loro pubblicazioni, riceveranno in omaggio qualcosa (potrebbe essere un amaro della casa, un dolcetto carino e sfizioso preparato proprio per questo scopo o altro che voi potete offrire).

Se questo meccanismo inizia a funzionare avrai sulle tue pagine moltissime foto da mostrare, belle frasi di clienti, visibilità presso altri clienti ed un buon volume di engagement.

Queste erano le 6 Idee di marketing per attirare clienti nel tuo Ristorante. Spero ti siano utili per promuovere efficacemente il tuo ristorante. Sono alcune delle più pratiche ed efficaci, ma ci sono molte strategie e idee di Food Marketing che potresti utilizzare per attirare clienti nel tuo locale.

Se vuoi approfondire ancora, ti consiglio di leggere l’articolo 10 Idee creative per attirare più clienti nel tuo Ristorante.

food marketing riccardo binaco
riccardo binaco food marketing

Riccardo Binaco è formatore e consulente di digital food marketing, oltre a tenere diversi corsi di formazione, aiuta ristoratori e operatori Food and Beverage ad acquisire e fidelizzare clienti. Nel 2007 ha fondato Digital Web Italia (Dweb), agenzia di sviluppo siti web professionali, campagne SEO, Google e Social Ads.

BONUS GRATUITO

Oggi è ancora più importante strutturare un’immagine online dinamica, flessibile ed efficace per acquisire e fidelizzare nuovi clienti per il tuo Ristorante. Il primo passo potrebbe essere leggere l’ebook gratuito “Digital Food Marketing per Ristoranti”. 

digital food marketing copia

Write A Comment

error: Attenzione il contenuto è protetto !!